European Values Study (1981)
Credenza in Dio | No | 11,3% |
Segmentazione per sesso: maschi 16,8%, femmine 5,9%.
Segmentazione per età: 15-29 anni 15,9% 30-49 anni 9,4% oltre 50 anni 7,4%.
Segmentazione per stato civile: sposati 7,2% conviventi 14,3% divorziati 0% separati 46,2% vedovi 5,7% single 17,5%.
Segmentazione per status socioeconomico: alto e medio alto 14,6% medio (lavoro intellettuale) 11,3% medio (lavoro manuale) 10,1% basso 11,8%.
L’icona tecnologica. Immagini del progresso, struttura sociale e diffusione delle innovazioni in Italia. Ed. Fondazione Giovanni Agnelli, 1989
Qual è il suo atteggiamento verso la religione? |
Non credo in Dio né in alcuna concezione religiosa |
3,2% |
Segmentazione per l’atteggiamento di fronte alle nuove tecnologie: marginali (scarsa cultura tecnologica) 2,0%, potenziali (possibili utilizzatori futuri) 4,7%, utilizzatori 4,3%, decisori (categorie che influenzano le scelte organizzative) 7,6%.
Segmentazione per sesso ed età: M 18-30 6,7% M 31-40 4,4% M 41-50 3,9% M 51-64 3,9% F 18-30 1,9% F 31-40 2,1% F 41-50 0,7% F 51-64 1,0%.
Segmentazione per occupazione: casalinghe 0,4% studenti 5,4% pensionati 2,9% disoccupati 3,0% lavoratori autonomi 3,0% operai 2,7% impiegati 5,2% insegnanti 7,4% imprenditori/dirigenti 8,3% liberi professionisti 6,5%.
Segmentazione per collocazione politica: massimo sinistra 14,7% centro sinistra 6,3% centro 0,8% centro destra 0% destra 1,1%.
Segmentazione per regione di residenza: Piemonte-VdA 2,9% Liguria 4,5% Lombardia 4,8% Triveneto 5,1% Emilia-Romagna 5,9% Toscana 6,8% Marche-Umbria 4,0% Lazio 2,8% Abruzzi-Molise 2,7% Campania 1,6% Puglia 0,7% Basilicata-Calabria 2,0% Sicilia-Sardegna 2,2%.
European Values Study (1990)
Credenza in Dio | No | 9,3% |
Segmentazione per sesso: maschi 12,6%, femmine 6,2%.
Segmentazione per età: 15-29 anni 10,1% 30-49 anni 10,7% oltre 50 anni 6,8%.
Segmentazione per stato civile: sposati 8,1% conviventi 20,0% divorziati 30,4% separati 12,9% vedovi 2,7% single 11,0%.
Segmentazione per numero di abitanti nel comune di residenza: < 2.000 7,4% 2.000-5.000 7,7% 5.000-10.000 7,8% 10.000-20.000 7,5% 20.000-50.000 9,7% 50.000-100.000 6,8% 100.000-500.000 15,1% > 500.000 9,4%.
Segmentazione per status socioeconomico: alto e medio alto 17,7% medio (lavoro intellettuale) 9,8% medio (lavoro manuale) 9,7% basso 6,1%.
La religiosità in Italia, ed. Mondadori, 1995, pp. 328-329
Di solito quanto si sente vicino a Dio? |
Non credo in Dio | 3,9% |
Segmentazione per sesso: maschi 5,6%, femmine 2,2%.
Segmentazione per età: 18-21 anni 3,6% 22-29 anni 4,4% 30-49 anni 4,9% 50-64 anni 2,6% 65-74 anni 2,7%.
Segmentazione per zona di residenza: Nord-Ovest 5,3% Nord-Est 5,4% Centro 4,5% Sud 1,8% Isole 1,9%.
European Values Study (1999)
Credenza in Dio | No | 6,2% |
Segmentazione per sesso: maschi 9,2%, femmine 3,4%.
Segmentazione per età: 15-29 anni 5,4% 30-49 anni 7,7% oltre 50 anni 5,1%.
Segmentazione per stato civile: sposati 5,0% divorziati 13,8% separati 16,7% vedovi 2,2% single/mai sposati 8,3%.
Segmentazione per numero di abitanti nel comune di residenza: < 2.000 1,7% 2.000-5.000 4,1% 5.000-10.000 3,2% 10.000-20.000 5,7% 20.000-50.000 5,9% 50.000-100.000 6,0% 100.000-500.000 7,9% > 500.000 12,9%.
Segmentazione per titolo di studio: nessun titolo 0,8% elementari 3,5% medie 3,5% diplomati 8,2% laureati 10,7%.
Segmentazione per status socioeconomico: alto e medio alto 10,0% medio (lavoro intellettuale) 6,3% medio (lavoro manuale) 5,5% basso 2,9%.
Un singolare pluralismo. Ed. il Mulino, 2003, p. 133
Credenza in Dio | Non credo in nessun genere di Dio, spirito o forza soprannaturale |
4,61% |
The Harris Poll / Financial Times on Religion (13/12/2006)
Thinking now about religion. Would you say that you are a…? |
|
AGNOSTIC. Segmentazione per sesso: maschi 19,3%, femmine 21,5%.
Segmentazione per età: 18-24 anni 20,1%, 25-34 anni 16,4%, 35-44 anni 18,1%, 45-54 anni, 26,2%, oltre 55 anni 21,9%.
Segmentazione per zona di residenza: Nord 24,9%, Centro 21,9%, Sud 12,2%.
Segmentazione per reddito: basso 16,3%, medio 22,9%, alto 25,2%.
ATHEIST. Segmentazione per sesso: maschi 8,8%, femmine 5,1%.
Segmentazione per età: 18-24 anni 11,1%, 25-34 anni 6,4%, 35-44 anni 5,6%, 45-54 anni 7,3%, oltre 55 anni 55 5,2%.
Segmentazione per zona di residenza: Nord 7,3%, Centro 4,5%, Sud 7,6%
Segmentazione per reddito: basso 9,2%, medio 5,1%, alto 12,0%
Franco Garelli, Religione all’italiana, Ed. il Mulino 2011, p. 22
Modi di credere in Dio |
|
GfK Eurisko per Chiesa valdese, Indagine sulla conoscenza, la pratica e le convinzioni religiose degli italiani (2013)
Atei e non credenti | 15% |
Agnostici | 4% |
In ricerca | 5% |
Doxa per Uaar, Indagine demoscopica sui temi della religiosità e dell’ateismo (2014)
Credenze religiose in Italia
Agnostici | 5% |
Atei | 5% |
“Community Media Research” per La Stampa, dicembre 2017
Dichiarazioni di appartenenza religiosa in Italia
Nessuna confessione religiosa | 33,4% |
Profili di religiosità
Materialista, non ha né una vita spirituale né religiosa | 46,3% |
Ha una «spiritualità soggettiva», senza entità superiore | 11,1% |
Ha una «religiosità culturale» | 8,1% |
Doxa per Uaar, Religiosità e ateismo (2019)
Credenze religiose in Italia
Agnostici | 6,3% |
Atei | 9,0% |
Non sa/non indica | 2,7% |