La clericalata della settimana, 12. La Rai in udienza da papa Francesco

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è della dirigenza e del… Leggi tutto »

L’Uaar lancia il concorso artistico per una rappresentazione laica del lutto e della morte

L’Uaar promuove la prima edizione del Premio UAART, aperto a tutte le forme d’arte visiva e finalizzato alla costruzione di un immaginario laico legato alla rappresentazione del lutto e della morte. Con questa iniziativa, l’Uaar intende ribadire la necessità di avere sale del commiato (le strutture, pubbliche o private, dove è possibile celebrare riti funebri non religiosi) dignitose e ben distribuite nel territorio nazionale, affinché ogni persona possa esercitare il diritto ad un funerale laico in uno spazio consono e… Leggi tutto »

PregheRai. Come il nuovo accordo con la Cei rafforza il clericalismo sulla tv pubblica

Il recente accordo tra i vescovi e la Rai per la trasmissione di (ulteriori) contenuti religiosi, anche in vista del giubileo, conferma la posizione dominante della Chiesa cattolica sulle reti pubbliche. Il giornalista Federico Tulli approfondisce il tema sul numero 1/2024 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. «Oggi il servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale, pur in un mercato fortemente diversificato, resta garanzia di pluralismo e democrazia, e trova ancora il suo… Leggi tutto »

Il crocifisso negli uffici pubblici non può essere imposto: il Consiglio di Stato sul caso del Comune di Mandas

Sono passati 14 anni, ma alla fine il Consiglio di Stato ha dato ragione all’Uaar per una vicenda che risale al 2010. A Mandas, piccolo Comune di 2000 abitanti nel Sud della Sardegna in provincia di Cagliari, nel novembre 2009 il sindaco dell’Udc Umberto Oppus emette un’ordinanza che impone il crocifisso in tutti gli edifici pubblici. Chi non lo espone rischia una multa di 500 euro da parte della Polizia locale, trasformata per l’occasione in Polizia morale, come in Iran…. Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 11. La scuola di Nocera Superiore organizza il precetto pasquale

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è dell’Istituto Comprensivo “Fresa –… Leggi tutto »

Novel food tra innovazione e oscurantismo

Il governo Meloni, con il taglio dato dal ministro della “sovranità alimentare”, vorrebbe ambire a una sorta di autarchia agroalimentare. Il rischio è frenare le innovazioni e favorire una retorica antiscientifica, ad esempio su carne coltivata e insetti per uso alimentare. Il chimico e divulgatore Silvano Fuso affronta il tema sul numero 1/2024 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Fin dal suo insediamento, il 22 ottobre 2022, il governo presieduto da… Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 10. X Municipio di Roma appalta a Sant’Egidio l’accoglienza dei senzatetto

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del X Municipio di… Leggi tutto »

Siamo uomini o clericali?

La Democrazia Cristiana è stata per decenni il partito di riferimento dei cattolici (e della Chiesa). Pungolata dal Vaticano, si è barcamenata tra ossequioso clericalismo e relativa autonomia dai diktat delle gerarchie. Valentino Salvatore ripercorre la storia della peculiare “laicità” della Balena Bianca sul numero 1/2024 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Oggi quasi tutti i partiti nostrani sembrano permeabili al clericalismo. Latita una schietta idealità laica, si rincorre l’identità cattolica…. Leggi tutto »