Tempi biblici. Rinviata l’abolizione del limbo: due anni per l’annuncio

La Chiesa vuole abolire il limbo: sembra un’indicazione oramai certa, suggerita già da Giovanni Paolo II e ribadita più volte dai teologi del Vaticano ma il Papa prende ancora tempo e rimanda l’annuncio ufficiale di altri due anni. Ieri sembrava la giornata giusta; erano in molti a sperare che l’udienza concessa da Benedetto XVI alla Commissione teologica internazionale fosse l’occasione per ascoltare la comunicazione ufficiale, ma la delusione ha raffreddato le aspettative: il Pontefice non ha speso una parola sull’abolizione del limbo. L’annuncio è stato rimandato al documento conclusivo della Commissione, pronto forse tra due anni. […]

Fonte: Repubblica.it

30 commenti

Stefano

Credo che una storia come questa possa tranquillamente essere iscritta nel guinness dei primati per la per il più grande paradosso, ovvero la più grande attenzione mediatica per la più grande ed inutile scemenza.

ignazio

Rinnovo gli auguri di buon lavoro alla commissione preposta.
Nella speranza che per i prossimi due anni si concentri esclusivamente su tale argomento e quindi non si occupi di faccende terrene.

Andrea

Mi sembrava che fosse troppo proggressista come iniziativa, 🙂 b16, non è certo il tipo che fa sconti a nessuno, bisogna capirlo, in fondo è fedele alla sua linea, “mizzericortia tivina zenzza batttezzimo?, tvroppo kommoto!, ci ho rrippenzato!”
C’è proprio da morir dal ridere, se non fosse che comunque queste persone hanno in mano un potere enorme…

Matteo

“Credo che una storia come questa possa tranquillamente essere iscritta nel guinness dei primati per la per il più grande paradosso, ovvero la più grande attenzione mediatica per la più grande ed inutile scemenza.”

Concordo! E hai notato il taglio dell’articolo?
“erano in molti a sperare che l’udienza concessa da Benedetto XVI alla Commissione teologica internazionale fosse l’occasione per ascoltare la comunicazione ufficiale, ma la delusione ha raffreddato le aspettative”

Quale delusione? Quali aspettative???

l'infedele

Ma scusate facciamo un po’ di chiarezza:
La Chiesa proclama da secoli di professare la Verita’.
Il Papa,cioe’ il vicario di Cristo in terra, ha il dono dell’infallibilita’.
Da secoli la Chiesa,e i vari Papi, proclamano che il limbo esiste.
Ora vogliono abolirlo.

Ma se la Chiesa professa la verita’ il limbo in questi secoli e’ esistito o no?
Le anime di quelli che secondo la chiesa erano nel limbo esistono o no?
E se esistono e il limbo cessa di esistere che fanno?Si trasferiscono?
Il Papa ha il potere di abolire una parte dell’inferno?
Allora magari ha il potere di abolire l’inferno o il paradiso?
Oppure il Limbo non e’ mai esistito?
Quindi ammettono di avere sbagliato?
Quindi la Chiesa non ha la verita’?
Quindi il Papa non e’ infallibile?
Ma allora l’inferno e il paradiso esistono?
Ma se la chiesa ha sbagliato sul limbo potrebbe aver sbngliato su altre cose o no?
Magari ha sbagliato sulla trinita’,sulla verginita’ della Madonna,sulla resurrezione di Cristo?
Magari e’ da 2000 anni che dice solo baggianate.
0 no?

Andrea

>”Magari e’ da 2000 anni che dice solo baggianate.”

in effetti…

rosalba sgroia

Dottrina cattolica = progetto architettonico inventato da uomini, basato sulle favole, facendo credere che un dio li abbia scelti per predicare la sua parola.
Ma se questa Parola viene rimangiata spesso…?

Ma questo dio si è sbagliato tutte queste volte?
Ma la gente credente, cosa dice? Le sa queste cose?
Per potrebbero ciarlare fino a quanto vogliono, ma il problema è
che gli ecclesiastici continuano a denigrare gli atei…a fare politica, a parlare di problemi reali e concreti volendoli risolvere con i dogmi e non con il raziocinio e il buon senso.

_ ch

A Bologna diciamo: *e’ lunga far venire sera…*.
Leggi: ci si inventa di tutto per far passare il tempo quando non si ha nulla da fare.

Si vergognino.

Daniele Gallesio

Belin, Benedetto, ti me fae cazze e cuggie!

Ci stiamo mettendo meno a Genova a costruire la metropolitana (5 stazioni in 12 anni o giù di lì… che se a Parigi o a Londra avessero proceduto con la stessa velocità, per arrivare adesso al numero di stazioni attuali, i lavori avrebbero dovuto iniziarli prima di Cristo) che quelli a formalizzare ufficialmente una decisione già presa e già resa nota in via ufficiosa!

Ma cosa sono ‘sti “tempi tecnici” per abolire il limbo? Devono forse demolirlo fisicamente, ma prima devono sgomberare i miliardo di bambini morti senza battesimo che oppongono resistenza facendo gli sqatters?

O aspettano che la gente “si abitui lentamente all’idea” per non dare troppo nell’occhio?

Buffoni…

Pasquale

Che dire…..
Ci vorra’ del tempo per spostare tutti i bambini non battezzati, gli atei ecc..
Dovranno pagare l’ ici per altri due anni! ahahahah

Umberto

Delle stronzate che ha detto b16 ultimamente questa e’ certamente la piu’ grossa, meno male che sono in vacanza all’estero e mi sono risparmiato i commenti dei nostri tg.

Alessandro Capece

Oramai le stronzate di questo Papa non si contano più. Sono sicuro che ne farà tante e poi tante che persino i credenti vecchi e rimbambiti finiranno per aprire gli occhi.
Ho idea che un gruppo di cardinali stia complottando per distruggere la Chiesa dall’interno oppure che i suoi vertici si siano resi conto che, se non riconoscono subito di aver ingannato milioni di fedeli su Inferno, Paradiso, Dio uno e trino come il gioco delle tre carte (questo è Dio, questo no), Maria moglie di un falegname che fa un figlio con Dio e resta vergine anche dopo aver avuto una decina di figli dal suo legittimo consorte e poi viene assunta in cielo con le sue spoglie mortali, Adamo ed Eva che commettono il peccato originale e i loro discendenti continuano a pagarne il fio dopo milioni o miliardi di anni, Gesù che risorge dal sepolcro e poi non se ne sa più niente, Dio che crea il mondo e poi se lo scorda, perderanno ogni residua credibilità.
Ma oramai è troppo tardi. Entro 4 o 5 anni il muro dell’omertà cadrà con un fragore più forte del muro di Berlino e allora il Vaticano sarà solo una enorme holding finanziaria, che non penserà ad altro che a moltiplicare il suo patrimonio all’infinito.

Daniela

è come se la Rowling dicesse aboliamo la casa del tasso rosso, ma che diavolo hanno i giornalisti di questo paese, la segatura nel cervello? Ma un pò di rispetto per la loro e la nostra intelligenza non ce l’hanno, che il pap(p)a e i suoi seguaci perdano il tempo con queste cose è un bene, ma che i giornalisti si dedichino a inseguire le sue stronzate è allucinante.

riccardo

questa storia è fenomenale…da non crederci…Penso che b16 (riporto la sigla di andrea, mi ha fatto troppo ridere, sembra una specie di virus…) sia conscio del relativismo all’interno della chiesa…è chiaro che abolire il limbo è una mossa politica per far battezzare più persone possibili, creando un aut aut drastico Cioè a dire, siamo in un periodo difficile, e allora aggiustiamo la dottrina a nostro uso e consumo. La giutificazione teologia è che il limbo sia stata un’ipotesi teologica, mai confermata….ma a leggere Dante e gli scritti dei Papi di quel periodo (perdonate se ora non mi ricordo i nomi) il limbo era uno stato delle anime vere e proprie diviso in 2 parti: da una parte gli animi magni vissuti prima di Cristo che pur essendosi comportati rettamente in vita, non avendo ricevuto il battesimo sprofondavano all’inferno, ma in una parte diciamo più gradevole, (a mio avviso il lembo più interessante dell’al di là, quello più intellettuale e raffinato diciamo!), dall’altra parte i bambini non battezzati. Mi chiedo ma tutte queste anime dove vanno? La chiesa ammette quindi un errore teologico? Ammette di non poter sapere dove sono queste anime? Ma adesso i bimbi non battezzati, gli embrioni non impiantati, quelli congelati etc. etc., vano dritti dritti all’inferno insieme agli assassini? Che cudeltà! Oppure vanno dritti dritti in paradiso? Oppure la chiesa ammette di non poter sapere dove vanno? E se, dopo aver abolito il limbo, non si dice con fermezza che i non battezzati finiranno direttamente all’inferno, a questo punto se è possibile entrare senza il battesimo in paradiso, il battesimo stesso ne risulterebbe svalutato. Ma siamo sicuri che gli convenga abolire il limbo? Secondo me b16 ha questi dubbi, oppure è solo una tattica per far abiutare la gente alla attuale incertezza del limbo, per poi abolirlo quando non ci crederà più nessuno. Del resto mi risulta che il dogma dell’immacolata concezione proclamato nel XIX secolo sia stato formulato per acclamazione popolare, alla stregua della vox populi vox dei “santo subito”. Comprendo che le architetture teologiche siano state inventate da mistici creativi, ma una volta scritte per avere credibilità, non potendo puntare sulla veridicità delle stesse, puntano tutto sulla loro immutabilità, e secondo me b16 è stato sfiorato da questa paura: forse con l’abolizione del limbo si crea una breccia troppo grossa nell’architettura cattolica? ric86@tele2.it

francesco

CARO INFEDELE E ALTRI: ho già detto in altro forum che la chiesa non ha mai ufficializzato il limbo, non lo ha mai reso materia di fede come per l’inferno o il paradiso…sono due cose diverse la chiesa ipotizza il “limbo” ma non lo ha mai definito…il limbo non viene abolito proprio per questo motivo. si discute per darne una definizione che riguarda la chiesa!nel catechismo della chiesa cattolica, come ho già riportato in altro forum ai nn che riguardano i bambini morti senza battesimo la parola LIMBO non esiste!!!

francesco

non aggiungo altro a quanto dice il catechismo della chiesa cattolica n. 1261 così indipendentemente dalle parti si eviti di dire teorie e concezioni che non riguardano la dottrina ufficiale della chiesa: “quanto ai bambini morti senza battesimo la chiesa li affida alla misericordia di Dio. infatti, la grande misericordia di Dio, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati, e la tenerezza di gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza battesimo.” dove parla di limbo?

Daniele Gallesio

x Francesco

Ma è vero o no che Pio VI scrisse: “La dottrina che rigetta come favola pelagiana quel luogo degli inferi (che i fedeli ovunque chiamano con il nome di limbo dei bambini) nel quale le anime di coloro che sono morti con il solo peccato originale sono punite con la pena della privazione senza la pena del fuoco […] è falsa, temeraria, offensiva per le scuole cattoliche” ?

Daniele Gallesio

Fonte: Bolla “Auctorem fidei” – 28 agosto 1794

cartman666

Eheh i papi dicono tutto e il contrario di tutto, come fanno a raccapezzarsi i credenti?
Magari in molti cominceranno a pensare che sono solo una valanga di minkiate!

Daniele Gallesio

x Francesco:

Dal Catechismo Maggiore di San Pio X:
_______________________________________________________________________
«562 D. Perché si deve avere tanta premura per far ricevere il Battesimo ai bambini?

R. Si deve avere somma premura per far battezzare i bambini, perché essi per la loro tenera età sono esposti a molti pericoli di morire, e non possono salvarsi senza il Battesimo.

563 D. Peccano adunque i padri e le madri che per la loro negligenza lasciano morire i loro figliuoli senza Battesimo, o lo differiscono?

R. Si, i padri e le madri che per la loro negligenza, lasciano morire i figliuoli senza battesimo, peccano gravemente, perché privano i loro figliuoli dell’ eterna vita; e peccano pure gravemente col differirne a lungo il Battesimo, perché li espongono al pericolo di morire, senza averlo ricevuto. »
___________________________________________________________________________

Qui non parla di limbo, ma parla chiaro: i bambini sono esposti a molti pericoli di morire, e “_non_possono_ salvarsi senza il Battesimo”.

Altro che affidarli alla misericordia di Dio. Non possono e basta. Non lo dico io, lo dice quello stesso Catechismo di Pio X sul quale abbiamo studiato tutti noi da bambini. Poi che adesso non sia più la versione in vigore è vero. Vorrà dire che il limbo non fa parte *adesso* del Catechismo, ma _ne_ha_fatto_parte_ per secoli.

Ok, non lo ha abolito Ratzinger. Ma qualcuno lo *ha* abolito.

Andrea

>”la chiesa ipotizza il “limbo” ma non lo ha mai definito…”

Ma com’è che la chiesa ha dei dubbi? forse dio non è stato chiaro in proposito? e l’infallibilità allora? come mai tutto ‘sto tempo per discutere la questione? mica il limbo sarà relativo?

RazionalMENTE.net

D. Perché si deve avere tanta premura per far ricevere il Battesimo ai bambini?

R. Si deve avere somma premura per far battezzare i bambini, per far crescere incredibilmente il numero dei presunti cattolici nel mondo. Come ben sappiamo moltissima gente dopo il battesimo e la prima comunione smette totalmente di fregarsene della religione, ma quei nomi nei registri restano.

Per questo sarebbe più onesto che chi non si sente più cattolico si facesse cancellare dai registri. Vedi campagna per lo sbattezzo.

Francesca

@francesco

Catechismo di Pio X:

‘Non appartengono alla comunione dei santi nell’altra vita i dannati ed in questa coloro che si trovano fuori dalla Vera Chiesa’ cioè i non battezzati che, pietosamente, hanno pena damni e non pena ignis.

A meno che non ne sappia più tu di San Pio X.

Comunque, mi sono fatta un giro per i forum dei fondamentalisti cattolici, dal momento che paiono piuttosto convinti dell’esistenza del Limbo (o almeno di una condizione dell’anima in Limbo, cioè non sofferente ma neppure partecipe della gloria di Dio)e della blasfemia, tra l’altro dell’operato di Paolo VI volto a sconfessare il Pio di cui sopra, forse la tua opera di convincimento (della non esistenza del limbo), sarebbe più utile lì, che in un sito di atei. Penso che sia inutile ricordarti che un ateo NON crede nè all’esistenza del limbo, nè nell’inferno, nè nel paradiso, nè in Dio.

Personalmente, dò ragione a loro, se cominciate ad aprire le porte del paradiso all’anima concupiscente, va a finire che lassù ci finisce di tutto…

Francesca

Voglio dire, non vorrei rischiare di finirci anch’io…

Andrea

@francesca

>”Voglio dire, non vorrei rischiare di finirci anch’io…”

Tu? Francesca? indove? in paradiso!? non credo, pazienza i bambini non battezzati, ma anche gli atei adesso…, no, dai, il paradiso, un posto pieno di cattolici! …, insomma un vero inferno! … un … vero … inferno? … ohi, ohi, nooo, daiii… sta a vedere che… mica ci fregheranno così alla fine?

Daniele Gallesio

x Francesca e Andrea

«Il paradiso lo preferisco per il clima, l’inferno per la comagnia.» 😀
(Mark Twain)

francesco

CARO DANIELE: scusa…HO letto ora…bisogna distinguere le verità di fede dai dogmi in senso stretto. DOGMA è la dottrina dell’inferno, il giudizio, il paradiso su questi la chiesa non ne discuterà più in senso stretto. se vai al catechismo della chiesa cattolica troverai spiegata la dottrina del purgatorio, per esempio, ma questo non è un dogma si chiama verità di fede che nel tempo può essere modificata…il che non vuol dire abolita e che quindi le anime poi tanto per cambiare FARANNO ALTRO, cambierebbe solo la comprensione del medesimo all’uomo. per il limbo vale la stessa cosa, meno complicata rispetto se accadesse al purgatorio, perchè al tempo si cercò di dare una risposta alle madri che piangevanop i loro figli ma non fu definita dogmaticamente ma solo PROPOSTA come verità di fede. non so se sn stato chiaro, cmq ti ringrazio per averrmi chiesto e per esserti confrontato con semplicità attraverso testi e fatti!

Daniele Gallesio

x Francesco

Grazie a te per avermi risposto.

Dunque, se ho ben capito:

* DOGMI sono:
Paradiso, Purgatorio, Inferno, Giudizio Universale e Particolare, Transustanziazione, etc.

* VERITA’ DI FEDE sono:
Descrizione in parole “human readable” di quanto sopra.

I DOGMI sono rivelati da Dio e pertanto IMMUTABILI, mentre le VERITA’ DI FEDE sono una “spiegazione commentata” ad uso del popolo, che pertanto può mutare al mutare dei tempi.

Ho capito bene?

Ciao e grazie
Daniele

francesco

CARO DANIELE: più che mutare possono cambiare nella comprensione ma restano verità di fede, nel senso che la tradizione, il sentimento popolare può immaginare queste realtà cm vuole ma non si potrà mai dire con definitività cm sono questi “stati” perchè di stato di purificazione si parla o altro non di luoghi. grazie a te

Commenti chiusi.