Edizioni LA FIACCOLA, Ragusa
- Mimmo Franzinelli. Il clero del duce / Il duce del clero. Il consenso ecclesiastico nelle lettere a Mussolini (1922-1945). Biblioteca Libertaria n. 5, La Fiaccola, Ragusa 1998, p. 247, L 25.000.
- Pierino Marazzani. Calendario di effemeridi anticlericali 1999, La Fiaccola, Ragusa 1998, L. 6.000.
Questa antologia fornisce un prezioso contributo alla conoscenza dei rapporti cattolicesimo-fascismo sul versante del consenso ecclesiastico al regime e del culto della personalità di Mussolini, attraverso la pubblicazione di epistolarî inediti indirizzati da oltre cento sacerdoti al Duce. Le lettere sono suddivise cronologicamente, con un inquadramento sui rapporti Stato-Chiesa anteposto ad ogni sezione annuale, e sono precedute da schede biografiche sui religiosi che scrissero al capo del fascismo. Al centro di questa documentazione campeggia il rapporto tra Chiesa e potere: dopo un sessantennio di separazione tra istituti civili e chiesastici, il fascismo assicurò al cattolicesimo lo status di «religione di Stato» e si giovò dell’attivo sostegno di migliaia di ecclesiastici. Gli epistolari permettono di verificare caratteri e dimensioni dello stretto legame tra il clero e il dittatore, in una reciproca legittimazione tra rappresentanti dell’autorità religiosa e detentori dell’egemonia politica.
Questo calendario anticlericale vuole rammentare i numerosi misfatti di cui si è macchiato il cattolicesimo nella sua lunga storia. Per ogni giorno dell’anno è stato pazientemente ricercato un misfatto avvenuto realmente in quello stesso giorno e nell’anno indicato a fianco, cui segue una succinta descrizione. Vi sono inserite anche alcune «disgrazie» per controbattere l’asserito potere protettivo e salutare di preghiere, santi patroni e pellegrinaggi.
KAOS Edizioni, Milano
- Mario Guarino. I mercanti del Vaticano. Affari e scandali: l’industria delle anime. Kaos, Milano 1998, p. 265, L. 28.000.
- Massimo Consoli. Ecce Homo: l’omosessualità nella Bibbia. Kaos, Milano p. 151, L. 25.000