Le primavere italiane rappresentano anche il periodo della dichiarazione dei redditi. Anche quest’anno, il contribuente italiano potrà effettuare una scelta in merito alla destinazione dell’8 per mille del gettito IRPEF. E, anche quest’anno, la stragrande maggioranza dei contribuenti prenderà una decisione (o non la prenderà) senza essere al corrente del significato di tale scelta.
Toccherebbe allo Stato italiano informare la cittadinanza. Ma lo Stato non lo fa, benché sia addirittura parte in causa. Al contrario, la Chiesa cattolica attua un’aggressiva e costosissima campagna pubblicitaria per convogliare consensi e, conseguentemente, contribuzioni a suo favore. Un fiume di denaro: circa un miliardo di euro.
Quale associazione impegnata nella difesa della laicità delle istituzioni, l’UAAR ritiene che sia suo dovere aiutare la cittadinanza a effettuare una scelta autonoma e consapevole. Ed è per questo che ha avviato la campagna di sensibilizzazione “Otto per mille informati”.
CONTENUTI DELLA CAMPAGNA
La campagna si avvarrà di vari strumenti:
- la messa a disposizione della scheda informativa presente sul sito UAAR, che nel corso del 2006 è stata consultata oltre 21.000 volte;
- la collaborazione di siti e blog, attraverso la pubblicazione sul loro spazio web di un logo specifico, collegato alla scheda presente sul sito UAAR;
- la circolazione, attraverso la posta elettronica, di un “passaparola” illustrativo del meccanismo;
- la libera diffusione, da parte di chiunque volesse collaborare alla campagna, di un volantino;
- la richiesta, formulata al Dipartimento del coordinamento amministrativo istituito presso la Presidenza del Consiglio, di attivarsi al più presto affinché tutti i contribuenti italiani siano adeguatamente informati sul funzionamento del meccanismo;
- la sensibilizzazione, a livello locale, di CAF e commercialisti, affinché spieghino ai contribuenti le implicazioni dell’Otto per mille;
- l’organizzazione, da parte dei circoli e dei referenti UAAR, tra aprile e giugno, di banchetti e volantinaggi informativi.
ELENCO DEI MOMENTI DI INFORMAZIONE
BASSANO DEL GRAPPA (VI). Sabato 5 maggio: banchetto informativo in piazza Garibaldi. Per informazioni: vicenza@uaar.it.
BOLOGNA. Sabato 14 e domenica 15 aprile, indicativamente dalle 10 alle 18: tavolo informativo in piazza di Porta Ravegnana (sotto le Due Torri, fronte Feltrinelli). Per informazioni: bologna@uaar.it.
GENOVA. Sabato 14 aprile, nel pomeriggio: banchetto informativo in via XX settembre all’altezza del ponte monumentale. Per informazioni: genova@uaar.it.
LATINA. Sabato 28 aprile e sabato 19 maggio, dalle 16 alle 21 in piazza S. Marco, lato viale A. Gramsci. Per informazioni: latina@uaar.it.
LECCE. Mercoledì 25 aprile. Per informazioni: lecce@uaar.it.
MILANO. Domenica 15 aprile, dalle 10 alle 18: banchetto in via Torino (sotto la FNAC). Per informazioni: milano@uaar.it.
MODENA. Tutti i sabati dal 21 aprile al 12 maggio, sotto il portico del Collegio in centro. Per informazioni: modena@uaar.it.
PESCARA. Domenica 6 maggio. Per informazioni: pescara@uaar.it.
PISA. Sabato 26 e domenica 27 maggio, nel pomeriggio: banchetto informativo in Largo Ciro Menotti. Per informazioni: pisa@uaar.it.
ROMA. Martedì 1° maggio. Per informazioni: roma@uaar.it.
VARESE. Sabato 5 maggio: banchetto in piazza Monte Grappa. Per informazioni: varese@uaar.it.
VERONA. Sabato 16 giugno, dalle 16 alle 20: tavolino in piazza Bra. Per informazioni: verona@uaar.it.
VICENZA. Sabato 21 aprile: banchetto informativo in piazza Matteotti. Per informazioni: vicenza@uaar.it.