Torna il libro scomodo sulla vita di madre Teresa

«Se esiste un inferno, Hitchens ci andrà per questo libro»
(New York Press)

In occasione della santificazione di Madre Teresa di Calcutta torna un libro, La posizione della missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa di Christopher Hitchens, la cui scheda si trova a questa pagina, che fa sentire una voce fuori dal coro.

IL LIBRO

Il celebre saggista e polemista americano Hitchens ci propone una insolita analisi della figura di Madre Teresa di Calcutta, rafforzata dalle testimonianze affidabili e ben documentate di alcune suore ed ex infermiere che lavorarono per la missionaria di origine albanese, nonché di un autorevole medico, Robin Fox, direttore di una delle più importanti riviste mediche al mondo, The Lancet).

Hitchens sottopone all’attenzione del lettore gli aspetti più contraddittori dell’attività della religiosa e mette in discussione, in maniera coraggiosa e politicamente scorretta, l’“etica della sofferenza” che ne è alla base.

QUESTA DONNA È UNA SANTA?

E QUESTO LIBRO È UNA BESTEMMIA?

Dunque, permetteteci di raccontarvi una storiella curiosa, che noi qui a minimum fax usiamo ormai come caso di studio (o, a al limite, come barzelletta).

Quando il libro La posizione della missionaria di Christopher Hitchens - un pamphlet del grande polemista americano che analizza in maniera chirurgica le contraddizioni dell’operato della suora albanese - stava per uscire in Italia nel 1997, ci fu una così pressante richiesta dalle librerie che addirittura fummo costretti a far aumentare la tiratura al tipografo mentre il libro era ancora in stampa: da 2.000 a 4.000 copie. Era estate, faceva caldo, e il nostro tipografo dovette passare qualche giorno di agosto in più nella sua sala-macchine per colpa nostra. Poi il libro fu stampato, arrivò in casa editrice, partì per i distributori ed era finalmente pronto per arrivare nelle librerie il 5 di settembre.

Vi dice niente questa data?

Esatto, ci avete preso: è il giorno in cui Madre Teresa morì, scatenando una corsa alla beatificazione non solo negli uffici ai piani alti del Vaticano, ma in tutta Italia, dove fiorirono nel giro di pochi giorni una quantità incedibile di libri agiografici dedicati alle preghiere, ai miracoli, ai fioretti, alle foto, agli insegnamenti, alle radici di Madre Teresa.

Ora, credete che in un Paese come il nostro, nelle nostre librerie, con la nostra religione di Stato, sui nostri media ci fosse spazio per l’unico libro che proponeva una voce fuori dal coro?

Se avete risposto come pensiamo, eccovi alcuni dati: a fronte delle 180 copie spedite ai giornalisti, uscirono due sole recensioni. Di quelle 4.000 copie ne sono state vendute, in cinque anni, 573.

Il libro ci è stato reso in tempi record: dopo nemmeno un mese, quegli stessi librai per le cui pressanti richieste il nostro tipografo aveva dovuto rinunciare a due giorni di ferie, ci hanno rispedito indietro la quasi totalità delle copie ordinate, per far posto sugli scaffali ai fioretti, ai miracoli e agli insegnamenti della suora, che ormai era già diventata beata e si avviava a diventare santa, come sta succedendo proprio in questi giorni.

Il fatto è che noi qui a minimum fax siamo un po’ testardi, o forse semplicemente non sappiamo fare bene il nostro mestiere: mentre tutti ci consigliavano di mandare al macero le oltre 3.000 copie che avevano inondato il nostro magazzino, abbiamo preferito aspettare. Volevamo tenercele, perché speravamo che un giorno sarebbero arrivati i famosi tempi migliori.

Sì, è vero, nel frattempo piccoli movimenti agnostici o atei hanno comprato una o due copie a settimana, qualche sito internet barricadero, qualche cellula di resistenza ha sparso la voce che il libro esisteva. Ma paradossalmente è proprio ora che Madre Teresa viene proclamata santa che noi crediamo siano arrivati quei tempi migliori: è il momento giusto per dare finalmente voce a questo libro.

Dategli un’occhiata, se non avevate avuto l’opportunità di farlo nel 1997: sono poco più di cento pagine e ci vuole mezzo pomeriggio. Se ci aiuterete, forse qualcuno scoprirà anche l’altra metà della storia di Santa Teresa…

Con fiducia irrefrenabile,

Marco Cassini e Daniele di Gennaro

Minimum fax s.r.l.
Piazzale di Ponte Milvio, 28
00191 Roma
tel. 06 333 6545 - 06 333 6553
fax 06 333 6385
www.minimumfax.com