Newsletter UAAR n° 43

(28 febbraio 2005)

  1. I DARWIN DAY UAAR
  2. DUE NUOVI CIRCOLI PER L’UAAR
  3. QUINTA SETTIMANA ANTICONCORDATARIA
  4. PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DEL CONVEGNO LA LAICITÀ INDISPENSABILE
  5. AGGIORNAMENTO SUI REFERENDUM
  6. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR
  7. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO

1. I DARWIN DAY UAAR

Un ottimo riscontro di pubblico ha caratterizzato anche la seconda edizione del Darwin Day UAAR. Nell’ambito delle iniziative che si svolgono in tutto il mondo il 12 febbraio (in ricordo della nascita di Charles Darwin, avvenuta nel 1809), l’Italia, seppur con notevole ritardo, ha finalmente cominciato a ritagliarsi la propria parte. Le manifestazioni sono quindi aumentate di numero e hanno coinvolto scuole, università, biblioteche, centri di ricerca.

L’UAAR è l’unica associazione italiana che presenta i propri Darwin Day organizzandoli capillarmente sul territorio nazionale: a Bari, Genova, Milano, Modena, Padova, Palermo, Roma, Torino sono stati realizzati con la collaborazione delle librerie Feltrinelli, mentre a Firenze, Lecce, Pisa, Terni, Venezia e Verona sono state coinvolte altre istituzioni culturali.

La notevole attenzione riportata da questi incontri testimonia l’estensione dell’impegno del mondo scientifico per diffondere le teorie evoluzionistiche. Le anticipazioni sul documento della commissione ministeriale, istituita da Letizia Moratti in seguito alle proteste per la soppressione del darwinismo dai programmi scolastici, vanno nella stessa direzione: gli esperti coinvolti hanno espresso critiche pacate, ma ferme, nei confronti di tale progetto, sollecitando il governo a rivedere le proprie posizioni, improntate a una scarsa considerazione nei riguardi della ricerca.

2. DUE NUOVI CIRCOLI PER L’UAAR

Febbraio ha portato due nuovi circoli in casa UAAR, a Bergamo e a Pisa. Il circolo orobico è stato costituito il 5 febbraio: i soci presenti hanno eletto come coordinatore Elio Taramelli, raggiungibile spedendo una e-mail a bergamo@uaar.it o telefonando allo 035 250 667. Il circolo di Pisa è stato costituito il 12 febbraio: il suo coordinatore è Sergio Ghione, raggiungibile a pisa@uaar.it oppure allo 050 501 727.

Ai due neonati circoli vanno ovviamente gli auguri di buon lavoro da parte dell’intera UAAR.

3. QUINTA SETTIMANA ANTICONCORDATARIA

Anche quest’anno l’UAAR ha organizzato la Settimana Anticoncordataria, giunta alla quinta edizione. Realizzata a cura del circolo di Roma, ha visto per la sua intera durata la partecipazione del segretario UAAR Villella. Inaugurata da un incontro svoltosi nella prestigiosa Sala del Carroccio in Campidoglio, alla presenza del consigliere delegato del Sindaco di Roma per le politiche alla Multietnicità Franca Eckert Coen, ha avuto il suo culmine nel Darwin Day dell’11 febbraio. Anche quest’anno il punto focale è stato rappresentato dalla presenza del punto informativo a Campo de’ Fiori, che ha attirato molti passanti curiosi, con alcuni dei quali sono state intavolate lunghe e spesso proficue discussioni.

4. PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DEL CONVEGNO LA LAICITÀ INDISPENSABILE

La casa editrice “L’avvenire dei lavoratori” ha pubblicato il primo volume degli atti del convegno La laicità indispensabile, organizzato il 29 e 30 novembre 2003 dall’UAAR e dalla FHE (Federazione Umanista Europea). Il testo, curato da Vera Pegna, consta di 114 pagine e presenta una premessa dell’editore, un’introduzione di Sergio Lariccia, gli interventi di Sergio Pocar, Vera Pegna, Mario Alighiero Manacorda, Piero Bellini, Giuseppe Ugo Rescigno, Georges Liénard, Henri Pena-Ruiz, Giorgio Bogi, e alcuni documenti essenziali sulla laicità in Europa. Il prezzo al pubblico è di 12,25 euro: per i soci dell’UAAR e per gli abbonati a L’Ateo il prezzo è ridotto a 8,00 euro. Può essere richiesto, senza ulteriore aggravio di spese postali, spedendo una e-mail a lateo@uaar.it: il pagamento va effettuato al momento del ricevimento del volume, con bollettino postale sul conto corrente postale 15906357 intestato a UAAR - CP 749 - 35100 Padova; oppure con bonifico bancario sulle coordinate bancarie Bancoposta ABI 07601 CAB 12100 c/c 15906357.

5. AGGIORNAMENTO SUI REFERENDUM

Questo aggiornamento in realtà è un non-aggiornamento, in quanto il governo non ha ancora fissato la data per lo svolgimento dei quattro referendum sulla procreazione medicalmente assistita. La scadenza elettorale della prossima primavera, con il rinnovo delle assemblee regionali, sta pesantemente condizionando anche la campagna referendaria. Il governo sta subendo le fortissime pressioni vaticane che vuole chiamare gli elettori a pronunciarsi sulla legge 40 a giugno inoltrato, confidando nel fisiologico astensionismo balneare. La Conferenza episcopale italiana ha infatti avviato una martellante campagna a favore del non voto, riducendo rapidamente al silenzio quegli ecclesiastici che avrebbero preferito andare apertamente al confronto votando “no”. Nell’altro campo si scontano purtroppo ancora alcuni ritardi, che ci si augura siano superati al più presto. L’UAAR, per la sua parte, ha già attivato uno spazio informativo dedicato al referendum, raggiungibile direttamente dalla home page di www.uaar.it.

6. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR

Oltre alle attività di cui abbiamo dato conto nei paragrafi precedenti, segnaliamo le seguenti iniziative: 2/2/2005. COMUNICATO STAMPA SULLOTTO PER MILLE. L’art. 48 della legge 20 maggio 1985, n. 222, stabilisce che la quota dell’8 per mille dell’Irpef spettante allo Stato deve essere utilizzata «per interventi straordinari per fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali». A fare la scelta dell’8 per mille allo Stato sono prevalentemente atei e agnostici e altri contribuenti che vogliono che i soldi non vadano a finire alla chiesa cattolica. L’UAAR, che rappresenta atei e agnostici italiani, manifesta indignazione e protesta per la scelta fatta dal Presidente del Consiglio dei ministri di destinare circa la metà della quota per l’anno 2004 per finanziare restauri di beni appartenenti alla chiesa cattolica. Il decreto relativo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26/1/2005 (serie speciale n. 30). Su un importo di 20.517.592 euro ben 10.130.000 euro vengono dati a parrocchie, monasteri, curie vescovili e altri enti ecclesiastici per restauri, mentre vi sono domande di sovraintendenze e di comuni in attesa di finanziamenti per conservare beni culturali di proprietà pubblica. 18/2/2005. Firenze. Presso la Libreria Martelli è stato presentato il libro del socio UAAR di Torino Carlo Tamagnone Necessità e libertà. L’ateismo oltre il materialismo, Edizioni Clinamen, Firenze 2004. Sono intervenuti, oltre l’autore, il prof. Fabio Bazzani (Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze) e la prof.ssa Maria Alba Tenti (del Comitato di Coordinamento dell’UAAR). 26/2/2005. Il circolo UAAR di Verona, ospitato dalla Società Letteraria, ha presentato Nietszche: Nichilismo e morte di Dio. Relatore: prof. Paolo Salandini, docente di filosofia presso il liceo “Agli Angeli” di Verona.

7. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO

Aggiornamento quotidiano delle Ultimissime (raggiungibili direttamente dalla home page)
Newsletter n° 42 del 31/1/2005.
Aggiornamento Web magazine.
Aggiornamento scheda “Concordato”.
Aggiornamento scheda “Cremazione”.
Aggiornamento scheda “Funerali civili”.
Aggiornamento scheda “Sbattezzo”.
Aggiornamento scheda “Scuola”.
Aggiornamento sezione “Diamo le opere”.
Aggiornamento sezione “Diamo le idee”.