Newsletter UAAR n° 48

(30 settembre 2005)

  • RINVIATO A GIUDIZIO IL GIUDICE TOSTI
  • IL VENTI SETTEMBRE UAAR
  • FLASH: TRE MESI DI ATTIVITÀ UAAR
  • FLASH: TRE MESI DI AGGIORNAMENTI SUL SITO

1. RINVIATO A GIUDIZIO IL GIUDICE TOSTI

Il Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale dell’Aquila, accogliendo la richiesta del Procuratore della Repubblica, ha disposto nei giorni scorsi il rinvio a giudizio immediato del giudice di Camerino Luigi Tosti per il reato di omissione di atti di ufficio, «per essersi indebitamente astenuto dal tenere le udienze a causa della presenza del crocifisso nelle aule giudiziarie». L’udienza è stata fissata dinanzi al Tribunale penale dell’Aquila, in composizione collegiale, per il giorno 18 novembre prossimo. L’UAAR sta organizzando, per la stessa data, una pacifica manifestazione di sostegno a favore del giudice, socio dell’associazione. La vicenda ha ottenuto un discreto spazio sui quotidiani nazionali, e soprattutto internazionali.
Con la celebrazione di questo processo, il giudice Tosti, spera di riproporre il caso per cui la Corte di Cassazione «mandò a suo tempo assolto il prof. Marcello Montagnana da analogo reato, per essersi anch’egli rifiutato di assolvere l’incarico di scrutatore a causa della presenza indebita dei crocifissi nei seggi elettorali. Il 18 novembre prossimo dovrò entrare in un’aula giudiziaria non in qualità di dipendente dell’Amministrazione giudiziaria ma come “utente”, e cioè come imputato: dal momento, però, che si riproporrà la stessa identica questione, inoltrerò al Tribunale dell’Aquila e/o al Ministro di Giustizia la richiesta di rimuovere i simboli religiosi dalle aule giudiziarie, preannunciando il mio rifiuto a presenziare all’udienza in caso di inottemperanza e sollevando quindi eccezione di incostituzionalità dell’art. 420 ter del codice di procedura penale nella parte in cui esclude che costituisca legittimo impedimento dell’imputato a comparire il rifiuto a presenziare motivato dall’obbligatoria presenza del simbolo religioso del crocifisso nelle aule giudiziarie. Mi sembra francamente grottesco dover essere giudicato, oltretutto per fatti collegati proprio all’indebita presenza del crocifisso, da giudici confessionali sovrastati da quel simbolo partigiano e che giudicano in nome del Dio dei cattolici».

2. IL VENTI SETTEMBRE UAAR

Con l’aria che tira, con un interventismo politico delle gerarchie ecclesiastiche oramai quotidiano, celebrare il Venti Settembre assume sempre più un significato estremamente attuale. Diversi circoli UAAR si sono quindi attivati per commemorare degnamente la ricorrenza.
Il Circolo di Padova ha organizzato una conferenza il cui relatore è stato il Prof. Franco Fasulo, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Padova, introdotto da Giorgio Villella, segretario nazionale dell’UAAR. Il Circolo di Cosenza ha anch’esso promosso una conferenza-dibattito, alla presenza del Prof. Enrico Esposito (Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) e dell’Avv. Francesco Martorelli (Senatore della Repubblica e Presidente dell’Associazione Carlo Pisacane).
Entrambe le conferenze erano intitolate XX SETTEMBRE - La laicità indispensabile e vorrebbero essere il primo nucleo di un’iniziativa nazionale che l’UAAR vorrebbe organizzare in diverse città, sulla falsariga dei Darwin Day UAAR: un’iniziativa, con il contributo di storici e studiosi, dedicata alla salvaguardia della memoria laica.
Il Circolo di Pisa ha ricordato come «fu il regime fascista, divenuto filo-papalino con i Patti Lateranensi del ‘29, ad abolire nel 1930 quella che fino ad allora era stata una festa nazionale, celebrativa della unità territoriale della Nazione finalmente ottenuta. In questa legislatura, è stato depositato presso la Camera dei Deputati un Disegno di Legge, il n. 3377, volto a ripristinare questa festività nazionale. Il DdL è “a firme bipartisan” perchè vede come firmatari, fra gli altri, gli On.li Franco Grillini, Katia Bellillo, Alba Sasso, Valdo Spini, Enzo Bianco, Cossutta, Pisapia e La Malfa».
Il Circolo di Roma ha ovviamente partecipato alle celebrazioni ufficiali organizzate dal Comune. Un evento significativo del Venti settembre 2005 è stato il ricordo che ne ha fatto il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico.

3. FLASH: TRE MESI DI ATTIVITÀ UAAR

Oltre che nelle attività soprammenzionate, diversi circoli UAAR sono stati impegnati nell’organizzazione di banchetti presso alcune feste di partito.

L’ATEO. In questi tre mesi sono usciti due numeri della rivista dell’UAAR L’Ateo. Il numero 4/2005 è stato dedicato alla storia de L’Ateo, non quello odierno ma i suoi omonimi dell’Ottocento, pubblicati a Livorno e Venezia. Tra le chicche, la riproduzione di una lettera autografa di supporto da parte di Giuseppe Garibaldi. Il numero, oltre all’editoriale del direttore Maria Turchetto, conteneva articoli di Conti, Tenti, Bertolucci, Accorti, Padovan, Turrisi, Guerriero. Il numero 5/2005 è stato invece dedicato alla laicità, con articoli di Romano, Talenti, Pena-Ruiz, Cécilia, Vaner, Mély, Chiloiro, Conti, Martorana, Anzellotti, Carcano.
Uno stand della rivista L’Ateo è stato inoltre attivo presso la Seconda Vetrina dell’Editoria Anarchica e Libertaria, svoltasi a Firenze dal 2 al 4 settembre.
TV. Il segretario UAAR Giorgio Villella ha partecipato alla trasmissione Cominciamo bene estate, condotta da Michele Mirabella, in onda lunedì 8 agosto su Raitre. La puntata verteva sul tema del paradiso e, oltre a Giorgio Villella, sono intervenuti il cardinale Ersilio Tonini, l’imam Samir di Roma e il monaco buddhista Gelong Thubten Rinchen.
FIRENZE. Durante tutta l’estate ha imperversato la questione dell’esposizione dei crocifissi negli edifici pubblici della città. Il Circolo UAAR di Firenze è stato parte attiva nel dibattito, redigendo diversi comunicati stampa e rilasciando dichiarazioni che hanno trovato ampio spazio nella cronaca cittadina. Il Circolo è intervenuto anche sulla ventilata costituzione di una Consulta delle confessioni religiose (o delle fedi) e di una Consulta della Laicità del Comune di Firenze.
LIVORNO. Il 29 agosto, presso la festa di Liberazione, si è svolto un dibattito sul tema: Primarie e la laicità dello Stato. Legge 40: libera Chiesa in non libero Stato. L’amore per la vita consiste nel far nascere i bambini e nel curare i malati, con la partecipazione di Rolando Leoneschi, coordinatore del Circolo UAAR di Livorno; Alma Montanari, Forum delle Donne; Ettore Baraie, Direttore Centro per la riproduzione assistita - USL 12 Versilia.
PAVIA. Il 14 luglio è stato costituito il nuovo circolo UAAR di Pavia. Coordinatore del Circolo è stato eletto Damiano Sommacal, raggiungibile per telefono allo 038 250 4565 e per e-mail spedendo un messaggio a pavia@uaar.it.
ROMA. Il 27 settembre il coordinatore del Circolo di Roma, Francesco Saverio Paoletti, è stato intervistato dall’emittente Radio Rock.
VERONA. Il Circolo UAAR di Verona ha annunciato la quarta edizione del Calendario laico. Per richiedere l’edizione 5506 (2006) occorre seguire le istruzioni pubblicate sul sito del Circolo UAAR di Verona.

4. FLASH: TRE MESI DI AGGIORNAMENTI SUL SITO

Nel corso del mese di agosto, il sito www.uaar.it è stato completamente rinnovato dal punto di vista grafico. I contenuti sono ora presentati in tre distinte sezioni, dedicate all’associazione, alla laicità dello Stato e al mondo della non credenza. Altri aggiornamenti da segnalare: