Newsletter UAAR n° 60

(30 settembre 2006)

  1. PROGETTO UAARORA ALTERNATIVA
  2. PREMIO UAAR ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
  3. UAAR FAI-DA-TE
  4. OSSERVATORIO PARLAMENTARE
  5. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR
  6. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO

1. PROGETTO UAARORA ALTERNATIVA

Come annunciato nella precedente Newsletter, l’UAAR ha lanciato il proprio progetto sull’ora alternativa.

L’UAAR è ovviamente contraria all’insegnamento della religione cattolica (IRC) nelle scuole pubbliche. La facoltatività dell’IRC pone tuttavia genitori e studenti nella necessità di scegliere tra la non effettuazione di attività (uscendo di scuola o restando nei suoi locali), l’approfondimento di materie curricolari (il cosiddetto “ripasso”, assistito o meno dagli insegnanti) e la partecipazione ad altre attività formative (la cosiddetta “ora alternativa”).

Negli scorsi anni l’UAAR ha ricevuto diverse richieste di aiuto, che ci hanno confermato come lo status dei non avvalentisi l’IRC sia quello di “figli di un Dio minore”. L’avvio del progetto ha amplificato tale percezione: sul territorio sono diffuse le pratiche illegittime, che si accompagnano frequentemente a forme di condizionamento sociale portate avanti con malcelata arroganza. L’UAAR si è non solo già attivata per difendere le ragioni degli studenti discriminati, ma sta già valutando i passi necessari affinché tale difesa possa contare su una più solida base normativa.

Il progetto “ora alternativa” è raggiungibile su internet all’indirizzo www.oraalternativa.it, dove si potranno trovare un utile vademecum e la raccolta della normativa, nonché segnalazioni di libri e documenti utili sia per gli insegnanti, sia per gli studenti. È inoltre in corso la pubblicazione di alcune testimonianze sulle discriminazioni subite dai non avvalentesi. È altresì stata attivata la mailing list [oraalternativa], sulla quale discutere di tutti i problemi legati alla materia. Per ogni ulteriore informazione si può inviare un messaggio a info@oraalternativa.it.

2. PREMIO UAAR ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Il premio UAAR assegnato alla 63ª mostra del cinema di Venezia è andato al film spagnolo Azul oscuro, casi negro. Questa la motivazione della giuria: «Questo bel film mostra con realismo e umorismo come la vita, i sentimenti, i desideri siano troppo complessi per essere ingabbiati nell’asfittico modello della “famiglia naturale” cara alle religioni. La Spagna contemporanea dà un’ulteriore indicazione per affrontare in modo aperto e laico un mondo che cambia». La notizia è stata ripresa con una certa enfasi dai mezzi di informazione ispanofoni. Alla pagina www.uaar.it/uaar/premio-uaar-venezia sono state pubblicate alcune immagini della cerimonia di premiazione, nonché una vignetta di Sergio Staino dedicata all’evento.

3. UAAR FAI-DA-TE

Una nuova sezione è stata pubblicata sul sito UAAR. È stata chiamata “UAAR fai-da-te” ed è rivolta soprattutto a soci e simpatizzanti che non hanno voglia/tempo di seguire l’attività del proprio circolo (laddove esistente), ma che desiderano comunque fare qualcosa di concreto per l’associazione.

Alla pagina www.uaar.it/uaar/fai-da-te abbiamo dunque messo a disposizione di chiunque volantini facilmente stampabili e fotocopiabili, passaparola da inviare agli amici, nonché l’invito ad aderire alle campagne UAAR (“sbattezzo” e “crocifissi ai seggi”), a linkare al nostro sito e, se proprio non si è grado di far qualcosa e la situazione provoca qualche “senso di colpa”, a fare una donazione.

4. OSSERVATORIO PARLAMENTARE

In occasione della ricorrenza del Venti Settembre l’UAAR ha attivato una nuova sezione sul proprio sito. Si tratta dell’Osservatorio parlamentare, uno spazio dove si possono trovare progetti di legge, risoluzioni e provvedimenti di Camera e Senato che si muovono nella direzione della concreta realizzazione del supremo principio costituzionale della laicità dello Stato.

Con l’Osservatorio parlamentare gli elettori e le elettrici sensibili ai temi della laicità dispongono ora di uno strumento con cui monitorare e valutare l’operato di deputati e senatori.

I documenti inseriti nella sezione sono stati selezionati dallo staff del sito, in base al loro contenuto laico tra quelli finora pubblicati sui siti istituzionali di Camera e Senato.

L’Osservatorio parlamentare sarà dunque costantemente aggiornato nel corso della legislatura.

Seguendo il link pubblicato in calce ai progetti di legge, infine, sarà possibile collegarsi ai siti istituzionali e seguire l’iter della discussione parlamentare.

5. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR

Oltre agli argomenti trattati in precedenza, segnaliamo:

BOLOGNA. Il Circolo UAAR di Bologna ha organizzato un tavolo informativo il 23 settembre, all’interno della manifestazione Volontassociate 2006 svoltasi ai Giardini Margherita. BRESCIA. Sabato 23 settembre, dalle 16 alle 19, in piazza Vescovado a Brescia, il Circolo UAAR ha organizzato un tavolo con stampati e bevande per l’anniversario laico del 20 settembre 1870. GENOVA. Il 20 settembre il Circolo UAAR di Genova ha organizzato un incontro su La laicità negata alla Biblioteca Universitaria - Sala III. Sono intervenuti: Vera Pegna, ambasciatrice della Federazione Umanista Europea presso l’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa); Luisella Battaglia, Università di Genova, membro del Comitato nazionale di Bioetica; Isabella Cazzoli, Circolo UAAR di Genova. MODENA. Il Circolo UAAR di Modena è stato presente con un suo stand, dal 15 al 25 settembre, al Festival dell’Unità di Modena. Due le iniziative pubbliche organizzate nel corso della manifestazione: martedì 19 settembre un incontro con Giorgio Villella, segretario nazionale dell’UAAR, sul tema Le lotte per la laicità, oggi in Italia; giovedi 21 settembre un dibattito sull’8 per 1000 con il prof. Silvio Manzati. PALERMO. Il Circolo UAAR di Palermo ha celebrato la ricorrenza del XX Settembre con un banchetto in piazza Politeama e con l’invio di una lettera a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Palermo perchè venga ricordato il XX Settembre. Il Circolo ha altresì attivato uno stand al locale festival dell’Unità. ROMA. Il Circolo UAAR di Roma ha organizzato un banchetto alla Festa Nazionale di Liberazione. La festa si è svolta nel parco di Piazza Albania da mercoledì 6 settembre 2006 a domenica 24 settembre 2006. VERONA. Il Circolo UAAR di Verona ha approntato il calendario laico del prossimo anno, ordinabile scrivendo direttamente al Circolo. I soci di Verona organizzano altresì un interessante Autunno laico 2006? articolato su tre eventi presso la Sala Lucchi di Palazzo Masprone. Si è svolto per ora l’incontro del 20 settembre, dal titolo Porta Pia. I fatti e i simboli, con il Prof. Gian Paolo Romagnani (docente di Storia moderna all’Università di Verona). Ha presentato il Prof. Silvio Pozzani.

6. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO