Ragusa, proiezione di “Laïcitè Inch’Allah”

Vi invitiamo alla proiezione gratuita di «Laïcitè Inch’Allah», un film della regista tunisina Nadia al Fani, presso il Centro Servizi Culturali di Ragusa. Girato nel 2010, immediatamente prima e dopo la cosiddetta “primavera araba”, Laïcitè Inch’Allah racconta gli sforzi di quella parte del paese che si batte per la laicità dello Stato. Per il suo impegno la regista è stata minacciata di morte dagli islamisti (tra l’altro la pellicola doveva inizialmente chiamarsi «Ni Allah, ni maître» – «Né Dio, né padrone»), e per questo motivo le è stato assegnato il Prix de la Laïcité 2011.

L’Uaar, che ha contribuito con una piccola quota alla realizzazione del film, lo ha ora sottotitolato in italiano e ne ha acquisito i diritti per la proiezione pubblica. La prima di queste avrà luogo a Domodossola l’11 aprile. L’associazione ha già sottotitolato il trailer rendendolo disponibile sul canale Uaarit di Youtube.

Il contesto e le cause socio-politiche

«Agosto 2010, in pieno Ramadan sotto Ben Ali e nonostante la cappa di piombo della censura, Nadia El Fani filma una Tunisia che sembra aperta al principio della libertà di coscienza e al suo rapporto con l’Islam…
Tre mesi più tardi scoppia la rivoluzione tunisina e Nadia è sul campo. Mentre il mondo arabo affronta una fase di cambiamento radicale, la Tunisia, dopo aver fatto soffiare il vento della rivolta, è ancora una volta il paese laboratorio per quanto riguarda la sua visione della religione.
E se per una volta, per volontà del popolo, un paese musulmano optasse per una costituzione laica?
Allora i Tunisini avrebbero davvero fatto «La Rivoluzione».»


Trailer :
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SDPz0UcaMVM

L’appuntamento a Ragusa sarà presso il Centro Servizi Culturali, in via Armando Diaz 56. Ricordiamo ancora che la proiezione è GRATUITA.

Un iniziativa del gruppo UAAR di Ragusa.

Mar, 06/05/2014 - 18:00-20:00
Centro Servizi Culturali
Via Armando Diaz 56
Ragusa
Italia
IT