Il XX settembre ricorre l’anniversario della Breccia di Porta Pia e della fine dello Stato Pontificio.
Avvenuta il 20 settembre 1870, la presa di Roma decretò la fine dello Stato Pontificio quale entità storico-politica aprendo la strada alla democrazia, ai diritti, a uno stato liberale e soprattutto laico.
Il giorno del XX settembre è stato festa nazionale fino al 1930, quando la festività fu abolita in seguito agli accordi intercorsi tra il Vaticano e il regime fascista.
Oggi il 20 settembre è una festa dimenticata da molti. Non dall’UAAR, da sempre impegnata in difesa della laicità dello Stato e nell’abolizione di privilegi per alcun tipo di curia religiosa e per i diritti per tutte le cittadine e tutti i cittadini a prescindere dal loro orientamento religioso.
Ci vediamo martedì 20 settembre al Monumento alla Presa di Roma (Corso d’Italia, 00198 Roma).
Aboliamo il concordato, evviva il XX settembre!