La sentenza della Consulta sui matrimoni omosessuali non cambia le cose, per gli atei italiani: coppia non è solo quella riunita davanti a Dio, nel sacro vincolo del matrimonio. Coppia è anche chi convive, due persone dello stesso sesso o di sesso diverso, che si prepari o meno a sposarsi, con rito civile e religioso. Per questo a Treviso la Uaar, in collaborazione con il Comitato laici trentini per i diritti civili (www.laicitrentini.it) ha attivato il primo corso laico di avvicinamento alla vita di coppia, per dare un inquadramento della disciplina giuridica sulla materia e delle tutele giuridiche per le coppie, sposate o meno.
Il corso verrà tenuto dall’avvocato Alexander Schuster. Come ci si comporta se l’altro è in condizioni di salute critiche, che tutele ci sono per il partner, come si organizza un congedo laico, ma anche l’accesso alla procreazione medicalmente assistita e il ruolo del giudice e quindi dello Stato nella vita familiare. Si parlerà inoltre di matrimonio: di matrimoni misti, per esempio, e di diritto di famiglia.
La partecipazione al corso (in due lezioni serali) è aperta anche a partecipanti singoli e il costo del corso è di 10 euro.