Durante il periodo estivo la Terra, nel percorrere la sua orbita, si trova ad attraversare uno sciame meteorico tra i più rilevanti in termini di visibilità: le Perseidi.
La pioggia meteorica si manifesta ai nostri occhi dalla fine di luglio fino al 20 agosto ma nei giorni tra il 10 ed il 13 agosto si raggiunge il picco, con una media di circa un centinaio di scie luminose visibili ad occhio nudo all’ora.
Gli umani che abitano il nostro emisfero godono da sempre di uno spettacolo di ineguagliabile suggestione.
Ovviamente un fenomeno di tale magnificenza ha risvegliato l’istinto di occupazione della Chiesa cattolica, che, superate in un guizzo tutte le croci piantate sulle cime montuose, piazza una bandierina sulle stelle cadenti, imponendo alla notte del 10 agosto il nome di un suo martire e santo (san Lorenzo), passato per il fuoco nell’anno 258.
Il CIRCOLO UAAR di Catania, con questo evento, vuole farsi promotore, a livello nazionale, dello… sbattezzo della notte delle stelle cadenti e della sua reintitolazione a Perseo.
UN’OCCASIONE PER:
Parlare di scienza e mitologia
Ascoltare buona musica
Visitare la suggestiva cornice del parco del «Teatro dei Miti» di Zafferana etnea
Godere della semplice atmosfera conviviale creata dalla degustazione, all’interno di un bosco attrezzato, delle tipiche siciliane zafferanesi preparate espresse e delle pizzette napoletane proposte dalla pizzeria “A Modo Mio”.
I PROTAGONISTI:
GIUSEPPE MARIA AMATO (Antropogeografo) sul tema “L’uomo e il bisogno del mito”
ANGELO ADAMO (Astronomo, musicista, scrittore, disegnatore) con l’intervento musicato “Guarda che Luna”.
QUANDO: Mercoledì 10 Agosto 2022, alle ore 20:00 (Sarà una serata intensa, non tardare!)
DOVE: Teatro dei Miti in via Zerbate 20, Zafferana Etnea (CT)
CONSIGLI PER RAGGIUNGERE IL LUOGO
Attiva il navigatore prima della rotatoria all’ingresso del centro urbano di Zafferana e digita: “Teatro dei Miti, Zafferana”.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
La serata è a numero chiuso pertanto si accetteranno prenotazioni sino al raggiungimento del numero fissato e comunque entro e non oltre le ore 17:00 del 9 agosto. Al fine di lasciare il posto ad altri ti preghiamo di segnalarci una eventuale disdetta.
PER PRENOTARE:
Compila il seguente FORM: https://docs.google.com/…/
LA PARTECIPAZIONE ALLA SERATA È GRATUITA
Il nostro Circolo si sostiene attraverso le erogazioni libere! Pertanto ti proponiamo un contributo di 5 euro a persona da lasciare all’ingresso.
CONSIGLI PER I PARTECIPANTI.
Un vestiario adatto a una serata in un parco a 700 m di quota (scarpe chiuse, un maglione, una giacca a vento…)
Una stuoia (per godere dello spettacolo, della Luna e delle stelle da sdraiato)
PER INFO:
Circolo UAAR Catania: 331 133 0657
Salvo: 3497638848
Mail: catania@uaar.it
Facebook: /uaar.catania