Nell’occidente gran parte della storia del mediorientale mondo musulmano è rimasta nascosta sotto un velo di paura e di incomprensioni, nonostante lo stesso sia profondamente intrecciato con la civiltà occidentale.
Eppure sono stati i dotti musulmani a recuperare l’antica saggezza dei greci, mentre l’Europa cristiana languiva nei secoli oscuri del sua passato.
Partendo dall’esame dello stretto legame tra i popoli arabi e l’Islam l’incontro proseguirà cercando di comprendere sia le radici della contrapposizione tra le due realtà, musulmana e cristiana, che le ragioni della nascita del terrorismo islamista.
La serata, aperta al dibattito col pubblico, analizzerà infine le motivazioni reciprocamente convenienti che inducono ad auspicare un avvicinamento delle due comunità - avvicinamento che può essere garantito solo dal principio supremo della laicità - così da aumentare la mutua conoscenza ed eliminare gli steccati di incomprensione, che costituiscono alcune delle cause di enormi sofferenze e di degrado sociale.