Milano, presentazione del libro “Islam, identità inquieta dell’Europa”

Circolo di Milano
con la collaborazione della Consulta milanese per la laicità delle istituzioni
promuove la presentazione del libro di

Farian Sabahi
Islam, identità inquieta dell’Europa

lunedì 4 giugno 2012
Sala della Libreria Claudiana
via F. Sforza 12 – Milano
ore 18:30

L’iniziativa nasce dal dibattito che si è sviluppato da tempo all’interno dell’UAAR sull’opportunità di affrontare sul piano legislativo il problema di quelle donne che, sulla base di una interpretazione particolare del Corano (legata a culture strettamente locali) scelgono di portare il velo integrale che ne nasconde completamente volto e identità.

La convinzione che la copertura del volto non sia mai una libera scelta porta alcuni a ritenere che l’unico modo per aiutare le donne a sottrarsi a questa tradizione sia un divieto imposto dalla legge.

Ma la convinzione che le modificazioni della cultura debbano avvenire nella libertà e nel confronto porta altri a ritenere che il divieto allontani e separi, acuendo rivendicazioni identitarie.

Nello sviluppo di questa discussione ci si è resi conto che alcuni problemi più di altri mettono alla prova il concetto di laicità, e che la questione del velo integrale sia uno di questi concetti-limite su cui vale la pena di esercitare riflessione e pensiero critico.

La necessità di una più approfondita conoscenza delle culture islamiche e delle loro modificazioni nel contatto con la cultura europea ci spinge a cercare l’incontro con studiosi dell’Islam e dei fenomeni culturali legati all’immigrazione.

Ph.D., School of Oriental and African Studies, Università di Londra
Docente di “Storia dei Paesi islamici”, Lettere e Filosofia, Università di Torino

Manifesto

Lun, 04/06/2012 - 18:30
Sala della Libreria Claudiana
via F. Sforza 12
Milano , MI
Italia
Milano IT