Il 20 novembre 2023, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Uaar ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze e il Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e
governo delle migrazioni (ADIR - L’Altro Diritto) un convegno presso Villa Ruspoli a Firenze dal titolo «Tutela dei minori fra diritto e religione». Un evento che si inserisce nel solco dell’impegno della nostra associazione per riconoscere e valorizzare in chiave laica l’autodeterminazione dei minori rispetto alle dottrine religiose, da un lato con iniziative di sensibilizzazione come la campagna Posso scegliere da grande? e il progetto Ora alternativa, dall’altro con il contributo alla riflessione su tali argomenti, spesso poco trattati, con un approccio scientifico che comprenda l’analisi accademica e giuridica.
Esce ora per la collana IURA di Nessun Dogma, progetto editoriale dell’Uaar, il volume che contiene gli atti del convegno a cura di Marco Croce e Antonio Gorgoni e con prefazione di Nicola Colaianni, dal titolo La tutela dei minori fra diritto e religione. Atti del Convegno di Firenze del 20 novembre 2023 nella Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Questa pubblicazione è finanziata con un contributo del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, e si pone come obiettivo quello di trattare importanti questioni giuridiche che pongono in relazione l’autodeterminazione e i diritti dei minori e la religione. Tra i temi affrontati figurano la posizione giuridica del minore in Italia e all’estero, la sua educazione ed istruzione, l’affidamento, la circoncisione rituale, con uno sguardo interdisciplinare anche al dirittocanonico e alla dottrina islamica.
Gli autori
MARCO CROCE è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, dove insegna Diritto e Religione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La libertà religiosa nell’ordinamento costituzionale italiano, per le edizioni ETS.
ANTONIO GORGONI è professore associato presso l’Università degliStudi di Firenze, dove insegna Diritto Privato e Diritto di Famiglia. Le sue pubblicazioni affrontano temi come l’autodeterminazione sul fine vita, la procreazione medicalmente assistita, la gestazione per altri.