Altre Commissioni parlamentari o Atti Governativi, approvati nel corso della XIX legislativa (iniziata nell’ottobre 2022) che si muovono, anche solo parzialmente, nella direzione di una maggiore laicità dello Stato e delle istituzioni.
- Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori Il 9 novembre 2023 è stato approvato definitivamente, dai due rami del Parlamento, il testo volto ad istituire la Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori. Presentato alla Camera dei Deputati, in prima lettura, dall’ON. Francesco Silvestri (M5S)
- Approvato, lunedì 19 febbraio 2024, un ordine del giorno (9/1633-A/10 - modificato in Aula) presentato presso l’Aula della Camera, nell’ambito del DL c.d. Milleproroghe (AC 1633) L’ordine del giorno è volto ad impegnare il Governo a a valutare l’opportunità di prevedere la revisione della normativa riguardante l’assistenza sanitaria per gli stranieri extracomunitari, affinché anche coloro che risiedono regolarmente in Italia per motivi religiosi o di culto possano rientrare tra le categorie elencate all’articolo 34, commi 1 e 2, del richiamato decreto legislativo n. 286 del 1998, (ossia tra coloro che hanno diritto, senza dover pagare nulla, a godere dell’iscrizione al SSN e, quindi, a godere, al pari dei cittadini italiani, dell’assistenza sanitaria gratuita ed universale.) Presentato alla Camera dei Deputati, in prima lettura, dall’ON. Gian Antonio GIRELLI (PD)