La vita di Gesù è sempre stato un argomento di diffuso interesse, sia tra gli apologeti sia tra i non credenti. Le opere sulla sua vita sono innumerevoli e la scarsità di dati sul suo conto ha fatto scaturire le ipotesi più diverse. La sola testimonianza evangelica, intrisa di discordanze spesso inestricabili, è ciò che in fin dei conti ci rimane, ed è estremamente poco. Ricostruire storicamente la vicenda umana di Cristo in uno schema coerente è obbiettivo quasi sicuramente impossibile: ma, forse proprio per questo, tanti autori si cimentano nell’impresa.
Non si sottrae alla sfida il veneto Leo Zen, che ci presenta un’opera suddivisa in tre parti. La prima tratta del problema delle fonti; nella seconda l’attenzione si concentra sulle vicende del “probabile” Gesù storico; nella terza si tratta dell’«invenzione del cristianesimo come oggi lo conosciamo».
Zen fa propria la tesi che Gesù fosse un leader jahvista alla guida di un gruppo di apostoli-zeloti, una tesi già formulata da molti studiosi e supportata da un buon numero di indizî. Del resto, come ricorda lo stesso autore, “cristianesimo” non è altro che la traduzione letterale di “messianismo”. Sulla vicenda storica di uno dei tanti sedicenti messia messi in croce, senza tante storie, dall’autorità romana, si sarebbe poi innestata l’elaborazione teologica di Paolo, l’apostolo che non conobbe il Cristo, ma che seppe con il suo indubbio genio trasformare il giudeo-cristianesimo (qualunque cosa esso fosse) in una religione di salvezza dagli orizzonti planetari. È la tesi probabilmente più plausibile: ma deve essere ben chiaro che nasce all’interno di un quadro storico estremamente povero di notizie, come se non bastasse desunte quasi esclusivamente da fonti agiografiche.
Il testo di Zen non si segnala dunque per la formulazione di nuove ipotesi, né si avventura fuori da quanto seminato da altri autori. Ma proprio per questa ragione, nonché per la scorrevolezza del testo, per la chiarezza dell’impianto e per la completezza dell’esposizione proposta in un numero ragionevole di pagine, è un’introduzione raccomandabile a tutti coloro che volessero cominciare l’esplorazione del “pianeta Gesù”. Un’utile bibliografia pubblicata in fondo al libro li aiuterà nell’impresa.
Ottobre 2006