Una categoria a parte, nel vasto mondo dell’umorismo a sfondo religioso, è quella degli effetti - involontari e, talora, catastrofici - dell’uso di uno stile burocratico-formale nella redazione degli avvisi al pubblico: la tendenza è diffusa un po’ ovunque, a cominciare dalla Pubblica Amministrazione, ma nel caso di avvisi di natura religiosa la cosa assume ovviamente caratteristiche di ilarità anche maggiori, per contrasto con l’argomento che si presume essi debbano trattare. Ve ne proponiamo qui alcuni, con l’avvertenza, doverosa, che esiste l’eventualità che possa trattarsi di cosiddette “leggende metropolitane”, che tuttavia hanno una propria ragione di esistere ben conoscendo la tendenza di chiunque esponga un avviso al pubblico a voler strafare nell’uso dei termini, cosa che rende tali avvisi, se non veri, quantomeno verosimili. E, comunque, sono troppo divertenti per avere voglia di controllarne la veridicità.
- Ricordate nella preghiera tutti quanti sono stanchi e sfiduciati della nostra parrocchia.
- Martedì sera, cena a base di fagioli nel salone parrocchiale. Seguirà concerto.
- Il coro degli ultrasessantenni verrà sciolto per tutta l’estate, con ringraziamenti di tutta la parrocchia.
- Il torneo di basket delle parrocchie prosegue con la partita di Mercoledì sera: venite a fare il tifo per noi mentre cercheremo di sconfiggere il Cristo Re!
- Il gruppo di recupero della fiducia in se stessi si riunisce giovedì sera alle 7. Per cortesia usate la porta sul retro.
- Il concerto parrocchiale è stato un grande successo. Un ringraziamento speciale alla figlia del diacono, che si è data da fare per tutta la sera al pianoforte, che come al solito è caduto sulle sue spalle.
- Per tutti quanti tra voi hanno figli e non lo sanno, abbiamo un’area attrezzata per i bambini!
- Venerdì sera alle 7 i bambini dell’oratorio presenteranno l’Amleto di Shakespeare nel salone della chiesa. La comunità è invitata a prendere parte a questa tragedia.
- Giovedì alle 5 del pomeriggio ci sarà un raduno del Gruppo Mamme. Tutte coloro che vogliono entrare a far parte delle Mamme sono pregate di rivolgersi al parroco nel suo ufficio.
- Il gruppo dei volontari ha deposto tutti gli indumenti. Ora li potrete vedere nel salone parrocchiale.
- Un nuovo impianto di altoparlanti è stato installato in chiesa. È stato donato da uno dei nostri fedeli, in memoria di sua moglie.
- Care signore, non dimenticate la vendita di beneficenza! È un buon modo per liberarvi di quelle cose inutili che vi ingombrano la casa. Portate i vostri mariti.
- Tema della catechesi di oggi: «Gesù cammina sulle acque». Catechesi di domani: «In cerca di Gesù».
- La signora […] è ancora in ospedale, e ha bisogno di donatori di sangue per trasfusioni. Ha anche problemi di insonnia, e richiede le registrazioni delle catechesi del parroco.
- Il costo per la partecipazione al Convegno su Preghiera e digiuno è comprensivo dei pasti.
- Per favore mettete le vostre offerte nella busta, assieme ai defunti che volete far ricordare.
- Ringraziamo quanti hanno pulito il giardino della chiesa e il parroco.
- Il parroco accenderà la sua candela da quella dell’altare. Il diacono accenderà la sua candela da quella del parroco, e voltandosi accenderà uno a uno i fedeli della prima fila.
- L’ultimo che esce, per favore, controlli che la luce perpetua sia spenta.
- Letto su una statua davanti a una chiesa: «A Maria Santissima Assunta in Cielo. A spese del Comune».
- Letto su un avviso del Centro San Domenico di Bologna: «Colui che viene. In che senso viene?»