Aggiornamento e nuovo appello IHEU
Caro amico,
Sei stato coinvolto nella campagna della IHEU per aiutare a liberare il dr. Younus Shaikh, crudelmente condannato a morte in Pakistan con l’accusa di blasfemìa. Hai firmato la petizione online o mandato una lettera di sostegno al tuo governo in difesa del dr. Shaikh.
Grazie al tuo sostegno e quello di altri attivisti, è stata creata una forte pressione diplomatica sul governo pakistano.
Tuttavia, i fatti dell’11 settembre 2001 hanno tolto dalla scena il dr. Shaikh.
Egli continua a essere imprigionato in una cella della morte, anche se le condizioni di prigionia sono meno brutali di quanto originariamente temuto. I contatti personali con il dr. Shaikh continuano a essere limitati ai membri della sua famiglia, mentre le richieste di molti diplomatici per incontrarlo finora non hanno avuto successo.
Il Dr. Shaikh ha comunque avuto modo di accedere al materiale e alle informazioni contenute nel sito IHEU, e speriamo che questo l’abbia rinfrancato.
Recentemente, l’IHEU ha ottenuto da CBS News 60’ l’intervista all’avvocato del dr. Shaikh, il sig. Manto. Il segretario generale del Commonwealth ha sollevato la questione con il governo del Pakistan durante la sua visita a Islamabad.
Lentamente, l’attenzione ritorna sul dr. Shaikh: ora è stata fissata la data dell’appello (6 novembre) e perciò è necessario rinnovare la campagna per la liberazione del dr. Shaikh.
L’IHEU ha informazioni attendibili che il governo del Pakistan è preoccupato dell’attenzione per il caso del dr. Shaikh sollevata a livello internazionale; questo sarebbe il momento giusto per agire!
Per favore, scrivete o mandate un fax o un’e-mail all’ambasciata del vostro paese in Pakistan o a membri del Parlamento, avvertendoli che il caso del dr. Shaikh sarà discusso dall’Alta Corte (Sede di Rawalpindi) il 6 Novembre 2001, e chiedete loro di fare i passi necessari per assicurare a Shaikh un processo equo.
Questi passi comprendono la richiesta al rappresentante dell’ambasciata del Vostro paese di essere presente di persona al processo o al ministro degli esteri di scrivere al suo corrispondente pakistano sul dr. Shaikh.
Se i ministri del vostro governo visitano il Pakistan per la guerra contro i Talebani, per favore ricordate loro del dovere di sollevare la questione su Shaikh e gli altri imputati per blasfemia, nel corso delle negoziazioni con il Pakistan.
Naturalmente potete anche scrivere al Presidente pakistano, Generale Pervez Musharraf sostenendo che nel cambiamento dello scenario globale deve mostrare la sua capacità di combattere il fondamentalismo religioso nel suo Paese abolendo le leggi antiblasfemìa. Tutto il materiale sulle leggi antiblasfemìa in Pakistan e i precedenti appelli dell’IHEU sono disponibili sul sito dell’IHEU.
Per favore mandate copia dei messaggi a campaign@iheu.org.
Inoltre, dato l’alto numero di richieste che l’IHEU riceve sul caso Shaikh, se non l’avete fatto vi invitiamo a iscrivervi alla Ml dell’IHEU. Questo vi permetterà di ricevere informazione in tempo rapido sul progresso del caso, come anche quella di altre attività dell’IHEU.
Babu Gogineni
Executive Director, IHEU