(31 gennaio 2005)
- DARWIN DAY FELTRINELLI - UAAR
- QUINTA SETTIMANA ANTICONCORDATARIA
- REFERENDUM SULLA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA
- ISCRIZIONI 2005 ALL’UAAR
- FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR
- FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO
1. DARWIN DAY FELTRINELLI - UAAR
Dopo il bel successo ottenuto dalla prima edizione, accompagnato anche da una discreta attenzione della Stampa (si veda la Newsletter n. 37), Feltrinelli e UAAR ripropongono anche quest’anno il Darwin Day. Ricordiamo che questa iniziativa nasce nel mondo scientifico anglosassone e intende divulgare le teorie evoluzionistiche, reagendo al tentativo di reintrodurre surrettiziamente il creazionismo nelle sue varianti più o meno aggiornate. In Italia la manifestazione è arrivata solo lo scorso anno e ha dimostrato subito la sua validità, in presenza di un Ministro dell’Istruzione attivamente impegnato a depennare l’evoluzionismo dai programmi scolastici delle scuole elementari e medie.
Il Darwin Day si svolge nelle giornate intorno al 12 febbraio (anniversario della nascita di Charles Darwin, avvenuta nel 1809). Gli incontri si effettuano un po’ in tutto il mondo (si veda la pagina www.darwinday.org/dispevent/index.php): anche in Italia se ne svolgeranno diversi e non tutti legati all’organizzazione Feltrinelli - UAAR. Quest’ultima rappresenta comunque l’unica iniziativa concepita sul territorio nazionale. Al momento sono previsti incontri a Bari, Genova, Lecce, Milano, Modena, Padova, Palermo, Roma, Terni, Venezia e Verona, ma altre città si dovrebbero aggiungere al già nutrito elenco. Ogni aggiornamento sarà tempestivamente pubblicato sul nostro sito.
2. QUINTA SETTIMANA ANTICONCORDATARIA
Quest’anno ricorrono il 405° anniversario del martirio di Giordano Bruno (17 febbraio 1600); il 76° anniversario del I Concordato Italia - Città del Vaticano (11 febbraio 1929, firmatari Mussolini - Dell’Acqua); il 21° anniversario del II Concordato (18 febbraio 1984, firmatari Craxi - Casaroli); e l’UAAR organizza la sua quinta Settimana Anticoncordataria, l’appuntamento invernale - il cui braccio operativo è il circolo di Roma della nostra associazione - che come al solito è aperto a tutte le associazioni e i cittadini che abbiano a cuore la laicità delle istituzioni. Anche quest’anno la Settimana Anticoncordataria (o più brevemente SAC) proporrà dibattiti, conferenze, incontri di vario genere, anche in collaborazione con altre associazioni. Ogni giorno, da giovedì 10 a domenica 20 febbraio, tutti i pomeriggi fino alle 20 ci sarà il tradizionale banchetto di informazione a cura della UAAR in Campo de’ Fiori con pubblicazioni laiche e per occasioni di dialogo. Il programma è al momento questo:
Mercoledì 9. Ore 8, via Garibaldi al Gianicolo: ricordo del 156° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana al Sacrario dei Caduti per la Liberazione di Roma, a cura dell’Associazione Democratica “Giuditta Tavani Arquati”. Ore 16, Sala del Carroccio in Campidoglio: Cerimonia di apertura della SAC 2005, con la partecipazione delle associazioni della Consulta per la Libertà di Pensiero e la Laicità delle Istituzioni e della Consulta delle Religioni.
Venerdì 11. Ore 18, Libreria Feltrinelli, via Vittorio Emanuele Orlando 78-81: Darwin Day. Relatori: Prof.ssa Barbara Continenza (Università di Roma “Tor Vergata”); Prof. Gilberto Corbellini (Università di Roma “La Sapienza”); Prof. Massimo Stanzione.
Martedì 15. Ore 17, Libreria Odradek, via dei Banchi Vecchi 67 (Corso Vittorio E. II): Presentazione del libro Il vicario. Con la partecipazione dell’attore Vincenzo Bonaventura.
Giovedì 17. Ore 10, Sala della Protomoteca in Campidoglio: partecipazione al convegno sulla laicità promosso dalla “Consulta per la Libertà di Pensiero e la Laicità delle Istituzioni”. Relatori: Mario Alighiero Manacorda e Federico Coen. Ore 17, Campo de’ Fiori: commemorazione del martirio di Giordano Bruno, organizzata dall’Associazione Nazionale per il Libero Pensiero “Giordano Bruno”.
Venerdì 18. Ore 17, via dei Ramni 4 (San Lorenzo): conferenza Concordati: Dio e quattrini, organizzata da NO GOD - Atei per la Laicità degli Stati. Relatore: Maurizio Turco.
Domenica 20. Ore 9 - 22, Campo de’ Fiori: Chiusura della Settimana Anticoncordataria
Per gli aggiornamenti si consiglia di visitare la pagina www.uaar.it/cosa/sac/sac2005.html.
3. REFERENDUM SULLA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA
Lo scorso anno più di un milione di italiani ha sottoscritto la richiesta di indire cinque referendum contro la legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita. I cinque quesiti proposti riguardavano: l’abrogazione totale della legge 40; l’abrogazione delle norme che vietano la ricerca scientifica; l’abrogazione delle norme che mettono a repentaglio la salute della donna; l’abrogazione delle norme che equiparano i diritti del concepito a quelli della donna; l’abrogazione delle norme che vietano la fecondazione eterologa.
Che questi referendum dessero abbastanza fastidio, proprio perché promossi da uno schieramento di forze trasversali, è stato puntualmente confermato dal ricorso presentato dal Governo alla Corte Costituzionale. La Consulta, riunitasi il 13 gennaio, ha cassato il quesito sull’abrogazione totale ma ha ammesso gli altri quattro. La consultazione si terrà questa primavera e già l’imbarazzo di qualche maggiorente si sta facendo palese: Berlusconi e Prodi hanno lasciato libertà di voto agli elettori delle rispettive coalizioni, mentre il cardinale Ruini, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha invitato i cattolici a non votare confidando nell’astensionismo fisiologico. I primi sondaggi che sono stati diffusi sembrano preannunciare un risultato al fotofinish.
L’UAAR, già impegnata con diversi suoi soci nella raccolta delle firme, darà ovviamente il suo contributo anche durante la campagna elettorale.
4. ISCRIZIONI 2005 ALL’UAAR
Con l’anno nuovo sono ricominciate le iscrizioni alla nostra associazione. In questa sede ricordiamo a chi non avesse ancora provveduto al rinnovo, oppure fosse intenzionato a iscriversi per la prima volta, che le modalità di adesione sono pubblicate sul nostro sito a questa pagina.
5. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR
13/1/2005. Presso la Sala Polivalente di via Diego Valeri a Padova, organizzata dal locale circolo UAAR, si è tenuta una conferenza del Prof. Dànilo Mainardi dal titolo L’animale irrazionale. Autoinganni, superstizioni, religioni. Il tema, tratto dal saggio L’animale Irrazionale, consisteva nell’analisi della nascita delle credenze in chiave evolutiva. È intervenuta anche la Prof. Maria Turchetto, docente di Storia del pensiero economico presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, nonché direttore della nostra rivista L’Ateo. 13/1/2005. A Roma, si è tenuta dinanzi piazza san Pietro, in ricordo di Alfredo Ormando, la 7° Giornata contro la discriminazione antiomosessuale su base religiosa. L’UAAR ha partecipato per il quinto anno consecutivo. 15/1/2005. Il quotidiano il Manifesto ha pubblicato un lungo articolo di Vera Pegna, responsabile esteri dell’UAAR. Il suo è stato un contributo offerto all’assemblea della sinistra radicale affinché inserisse nella sua agenda politica il tema della laicità. 20/1/2005. Il Circolo di Verona dell’UAAR è stato promotore di un incontro pubblico che ha avuto per tema L’affare seminario, tenutosi nella sala Lodi di San Giovanni in Valle. 28/1/2005. Presso la Sala Polivalente in via Diego Valeri a Padova, il locale circolo UAAR ha organizzato una conferenza del Prof. Giovanni Boniolo sul tema Etica. Non nei nostri geni, ma nemmeno da dio. 31/1/2005. Presso la libreria “La Prosivendola” in via Ponte Nuovo 2 a Verona, il locale circolo dell’UAAR ha organizzato la presentazione del libro All’estrema destra del padre. Tradizionalismo cattolico e destra radicale. Il paradigma veronese di Emanuele Del Medico. 31/1/2005. È uscito il numero 1/2005 della nostra rivista L’Ateo. Oltre che riceverla in abbonamento, si può trovare anche presso le Librerie Feltrinelli.
6. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO
Aggiornamento quotidiano delle Ultimissime (raggiungibili direttamente dalla home page)
Presentazione del numero 1/2005 della rivista L’Ateo
Newsletter n° 41 del 26/12/2004.
Aggiornamento Perché iscriversi all’UAAR.
Aggiornamento scheda “Modernismo cristiano”.
Aggiornamento scheda “Ora di religione cattolica”.
Aggiornamento scheda “Europa: la laicità Paese per Paese”.
Aggiornamento scheda “Procreazione medicalmente assistita”.
Aggiornamento scheda “Sbattezzo”.
Aggiornamento Web magazine.
Aggiornamento Faq sui crocifissi.
Aggiornamento sezione “Diamo le opere”.