L’ora alternativa viene negata? Scarica, compila e spedisci la diffida via raccomandata o pec
È un progetto avviato dall’UAAR per ottenere una reale parità tra chi si avvale dell’insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola pubblica e chi decide di non frequentarlo.
Questo progetto è rivolto a chi (genitore, studente, insegnante), interessato alle attività formative alternative previste dalla legge, incontra difficoltà normative, finanziarie e organizzative che ne impediscono l’attuazione.
L’obiettivo a lungo termine, più ambizioso e sostanziale, è il superamento dell’attuale sistema educativo che discrimina gli scolari in base alle scelte religiose dei genitori, per arrivare a proposte formative rivolte a tutti e che studino una pluralità di concezioni del mondo, religiose o meno, la loro storia, le loro differenze e i loro punti comuni.
Nel frattempo, l’Uaar è già riuscita a veder sancito, dal Tribunale di Padova, il principio che l’attivazione dell’ora alternativa «è un obbligo» in capo alle scuole. Lavorando insieme, realizzare un sistema educativo che non discrimini più tra cattolici e non cattolici potrebbe finalmente diventare qualcosa di più di un semplice desiderio.
Sportello del Progetto ora alternativa: info@oraalternativa.it
Le FAQ dell’ora alternativa: chiarimenti e soluzioni per superare i più frequenti ostacoli all’attivazione dell’ora alternativa
Materiali per gli insegnanti: esempi e idee per progettare programmi didattici alternativi all’IRC
Facsimile di diffida a disposizione delle famiglie, da inoltrare ai dirigenti scolastici che ostacolino il diritto all’alternativa alla religione cattolica.
Ultime novità
- È il momento della scelta educativa migliore: dire NO all’ora di religione cattolica: articolo sul blog Uaar per informare della novità che riguarda le iscrizioni all’anno scolastico 2021/22: chi dice NO all’insegnamento della religione cattolica dovrà ricollegarsi al sito Iscrizioni on line dal 31 maggio al 30 giugno 2021 per compilare la scheda C. È un passo avanti rispetto agli anni precedenti, quando tale scelta di faceva ad anno scolastico già partito e causava discriminazioni condannate dal Tar Lazio.
- Religione cattolica e attività alternative: una vittoria messa in ombra dalle decisioni della ministra Azzolina: comunicato stampa Uaar del 30/12/2021.
- L’Uaar scrive alla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina per sottoporre la problematica della circolare relativa alle iscrizioni all’anno scolastico 2021/22, che ha tenuto conto della sentenza del Tar Lazio 10273/2020 con cui è stato accolto il ricorso dell’Uaar. Tale circolare infatti non inserisce la scheda C come parte integrante della domanda di iscrizione ma ne dilaziona la presentazione, rendendo più tortuoso l’iter burocratico per chi non intende avvalersi dell’IRC.
- Insegnamento religione cattolica e attività alternative: il Tar dà ragione all’Uaar. Su ricorso dell’Uaar il Ministero dell’istruzione è stato condannato per le disposizioni inserite nelle circolari per le iscrizioni scolastiche a partire dalla n.96/2012, in quanto comportavano per chi non si avvaleva dell’Irc «soluzioni formative inadeguate o inesistenti che possono portare all’effettiva frustrazione del principio di non discriminazione per motivi religiosi e del diritto di insegnamento». Il Tar ha inoltre stabilito che la scelta delle attività alternative «deve avvenire in tempi che garantiscano la tempestiva programmazione e l’avvio dell’attività didattiche secondo quanto richiesto dai principi di ragionevolezza e buon andamento».
- Più Costituzione e meno crocifissi. I risultati della campagna social sulla scuola dell’Uaar.
- Sentenza del Tar Molise confermata dalla sentenza 4634/2018 del Consiglio di Stato: sottrarsi all’insegnamento della religione cattolica è un diritto che si può esercitare anche ad anno scolastico avviato.
- «Posso scegliere da grande?», campagna di promozione sociale dell’Uaar sul diritto dei bambini di compiere scelte il più possibile libere e consapevoli in materia di appartenenza o non appartenenza religiosa.
Risorse
- Le FAQ dell’ora alternativa: chiarimenti e soluzioni per superare i più frequenti ostacoli all’attivazione dell’ora alternativa.
- Istruzioni per l’uso: quali diritti hanno genitori, studenti e insegnanti, e cosa devono fare per far valere i propri diritti
- Facsimile di diffida a disposizione delle famiglie, da inoltrare ai dirigenti scolastici che ostacolino il diritto all’alternativa alla religione cattolica
- Materiale di interesse per gli insegnanti
- Notizie sul progetto (dalle Ultimissime UAAR)
- Pagina Facebook Ora di religione, ora basta
- Testimonianze
- Opuscolo informativo: compendio su ora di religione cattolica, scelte alternative, diritti delle famiglie e degli studenti, doveri della scuola
- Iniziative di rilievo, in ordine cronologica a partire dalle più recenti:
- Tutelare i diritti di chi non si avvale dell’Irc. L’Uaar scrive ai ministri Azzolina e Speranza
- Più Costituzione e meno crocifissi. I risultati della campagna social sulla scuola dell’Uaar
- Nuova campagna Uaar: “La fede non è uguale per tutti. Non esponiamola nelle scuole.”
- “Scegli l’ora alternativa”. Al via la seconda fase della campagna Uaar “Posso scegliere da grande?”
- La ministra Fedeli sul caso della scuola di Palermo. Un vergognoso intervento confessionale, si dimetta
- L’Uaar presenta ricorso contro il Comune di Roma per l’assunzione di 50 insegnanti di religione
- Religione cattolica a scuola: non avvalersi di un insegnamento che lede il principio di laicità
- Ricerca Ora alternativa negli Istituti Comprensivi bolognesi
- Risposte delle istituzioni: dal provveditore regione Emilia Romagna al delegato Uaar per Imola (BO)
- Lettere alle istituzioni: ai dirigenti scolastici alla Spezia, al provveditore a Bologna
- Insegnamento di religione: la miglior scelta è quella di non avvalersi
- Chiedi le attività alternative all’IRC già in fase di iscrizione online
- Alle superiori sceglie lo studente!
- Nuova immagine della campagna: Vogliamo una valida alternativa all’ora di religione cattolica
- Parte la pagina facebook Oradireligioneorabasta
- Lettera Uaar alle scuole, anno scolastico 2013/2014
- Il Tar del Lazio sul ricorso Uaar: esiste il rischio che gli insegnamenti alternativi vengano attivati in ritardo, ma «il pericolo non è immediato»
- L’Uaar ricorre Uaar contro il Miur sulle modalità di iscrizione all’anno scolastico 2013/2014
- Il diritto all’ora alternativa: arrivano gli spot Uaar.
Ora alternativa ≠ Ora di religione cattolica episodi 1, 2, 3 e 4. - Lettera al ministro Profumo per l’impiego dei docenti in «esubero» nell’ora alternativa
- Richiesta a MIUR e sindacati della scuola per un elenco di insegnanti dell’ora alternativa
- Risposta Uaar all’attacco di Avvenire
- Lettera alle scuole, anno scolastico 2012/2013
- dal 14 gennaio 2011. Banner. Cartolina virtuale da diffondere per email. Cartolina distribuita a genitori, insegnanti, studenti a cura di circoli e referenti UAAR
- Campagna pubblicitaria: Non c’è più religione, per chi non la vuole»: intera pagina sui settimanali Espresso, Venerdì di Repubblica, Internazionale e Left in edicola
- Lettere alle scuole, a cura dei circoli e dei referenti UAAR, anno scolastico 2010/11
- Altre risorse