Ritorna l’appuntamento con i Darwin Day UAAR, le giornate per la scienza organizzate dall’UAAR insieme alle librerie Feltrinelli in occasione del compleanno di Charles Darwin: conferenze, dibattiti e incontri con scienziati e personalità della cultura che si terranno in contemporanea in una ventina di città italiane. La presentazione dell’iniziativa si terrà domani, martedì 16 gennaio, a Milano, alla libreria Feltrinelli di piazza Piemonte 2 dalle 18 alle 20. Saranno presenti il segretario dell’UAAR Giorgio Villella, l’etologo Dànilo Mainardi e Armando Massarenti, responsabile della pagina di scienza e filosofia del supplemento domenicale del
I Darwin Day UAAR si terranno, come sempre, intorno alla data del 12 febbraio, anniversario della nascita di Charles Darwin. Quest’anno gli eventi sul territorio nazionale organizzati dall’UAAR saranno più di venti, dato che conferma la crescita dell’interesse intorno all’iniziativa (nel 2003, anno del primo Darwin Day UAAR, si cominciò con una sola tavola rotonda a Roma, nel 2004 gli eventi sono stati 8, 14 nel 2005 e 17 nel 2006). Così, per le 198 candeline del padre dell’evoluzionismo, sono attese centinaia di persone ad assistere alle conferenze organizzate dai circoli territoriali UAAR e a ricordare che la scienza deve essere libera da condizionamenti di qualsiasi tipo.
Ma non sarà solo un appuntamento italiano. I Darwin Day, infatti, nascono negli Stati Uniti a metà degli anni novanta, quando le associazioni di creazionisti riuscirono a cancellare l’evoluzionismo dai programmi scolastici di un paio di Stati: da allora, il 12 febbraio è diventato un evento di dimensioni quasi planetarie. Oggi, in Italia, l’esigenza di proteggere la scienza dagli attacchi ideologici e oscurantisti non è meno urgente. Per questo l’UAAR si mobilita invitando i cittadini alle sue giornate per la scienza: il programma completo è in via di pubblicazione sul sito internet dell’UAAR.
Per informazioni:
- Ufficio Stampa: Silvia Bencivelli
- Segretario nazionale: Giorgio Villella