30 dicembre. I lettori del sito Uaar hanno votato come peggior clericalata dell’anno una dichiarazione al papa del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
28 dicembre. Il settimanale Left, in edicola con l’Unità, ha riprodotto in ultima pagina il nostro ricordo di Nelson Mandela.
26 dicembre. I nostri circoli della Romagna hanno ottenuto e pubblicato copia delle convenzioni stipulate tra presidi ospedalieri e Chiesa cattolica per assicurare l’assistenza religiosa.
24 dicembre. La nostra responsabile per le tematiche sull’aborto, Liana Moca, ha scritto una lettera aperta al presidente degli eurodeputati Pd, David Sassoli.
24 dicembre. Abbiamo reso liberamente disponibili sul nostro sito l’annata 2011 della nostra rivista L’Ateo.
22 dicembre. Il nostro circolo di Bologna ha criticato i contenuti delle convenzioni che assicurano l’assistenza spirituale all’ospedale Sant’Orsola.
21 dicembre. Il nostro circolo di Pisa ha organizzato una festa del solstizio presentando anche il libro Oca pro nobis.
21 dicembre. Il nostro circolo di Treviso ha organizzato un tavolo informativo e un brindisi spaghettAteo.
21 dicembre. Abbiamo pubblicato sul nostro blog l’intervista a Cornaglia, D’Ambrogi e Turchetto, autori di Oca pro nobis.
19 dicembre. Il quotidiano Il Messaggero ha ospitato un intervento della coordinatrice del nostro circolo dell’Aquila, Liana Moca, critico nei confronti dell’eccesso di clericalismo nell’organizzazione della Giostra cavalleresca di Sulmona.
19 dicembre. Il nostro circolo di Catania ha organizzato lo spettacolo Storie di Soli e di Lune.
19 dicembre. Grazie all’intervento del nostro circolo di Ravenna, una messa in orario scolastico prevista presso la scuola secondaria Cova-Lanzoni non si svolgerà.
18 dicembre. Abbiamo adottato e diffuso un documento sulla sperimentazione animale.
17 dicembre. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato insieme a Sel una conferenza stampa sui fondi pubblici destinati agli istituti scolastici privati, quasi tutti confessionali.
15 dicembre. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato un tavolo informativo alla manifestazione Ora alza la voce.
14 dicembre. Sul nostro canale YouTube abbiamo pubblicato il resoconto video della serata con Telmo Pievani sulle Lettere sulla religione di Darwin.
14 dicembre. Famiglia Cristiana ha mostrato di non aver gradito di essere stata letteralmente sommersa di commenti laici alla sua presa di posizione a favore dell’imposizione di benedizioni cattoliche nelle scuole pubbliche.
14 dicembre. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato un dibattito sul tema Critica della religione e rivoluzione politica nel giovane Marx.
14 dicembre. Abbiamo intervistato per il nostro sito Mario Guarino.
14 dicembre. Abbiamo commentato le dichiarazioni del premier Enrico Letta sul Due per Mille con una realizzazione grafica.
12 dicembre. Il sito di Famiglia cristiana ha dedicato un articolo (contenente informazioni scorrette) e uno spazio di commenti alla vicenda della benedizione saltata a Tradate (VA)
11 febbraio. Il nostro circolo di Padova ha presentato il libro Lettere sulla religione di Charles Darwin, ospite il curatore Telmo Pievani.
11 dicembre. Grazie al facsimile scaricabile dal nostro sito un genitore di Tradate (VA) ha ottenuto che la benedizione natalizia nella scuola di sua figlia non si svolga. Ne ha dato notizia Il Fatto Quotidiano.
10 dicembre. In occasione della Giornata internazionale per i diritti umani l’Iheu, l’unione internazionale di cui fa parte anche l’Uaar in rappresentanza dell’Italia, ha diffuso una nuova versione del rapporto sulla persecuzione della libertà di pensiero nel mondo.
10 dicembre. In occasione dei 500 anni della Lettera a Francesco Vettori abbiamo pubblicato sul nostro sito la recensione del libro Machiavelli, filosofo della libertà, di Maurizio Viroli.
9 dicembre. Il nostro circolo di Milano ha criticato l’assegnazione di un Ambrogino d’oro a una nota paladina antiabortista.
9 dicembre. La nostra campagna Viviamo bene senza D è arrivata a La Spezia, dove ha suscitato le critiche di esponenti di Forza Italia.
8 dicembre. Abbiamo pubblicato sul nostro sito la recensione del libro Ateismo e laicità, volume 1, curato da Phil Zuckerman.
7 dicembre. Il nostro circolo di Pescara ha organizzato uno sbattezzo party.
7 dicembre. Una delegazione del nostro circolo di Roma ha partecipato a Love Is Right - Diritti senza compromessi, manifestazione per i diritti LGBT.
6 dicembre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un dibattito sull’obiezione di coscienza.
5 dicembre. La nostra associazione è stata citata all’interno di un’inchiesta sulla pillola del giorno dopo del supplemento femminile di Repubblica.
4 dicembre. Abbiamo intervistato per il nostro sito Salvatore Veca.
3 dicembre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una relazione di Anna Pierobon sul benessere sessuale femminile.
2 dicembre. Il nostro circolo di Verona ha replicato alle affermazioni di mons. Moraglia sulle scuole paritarie cattoliche.
1 dicembre. Abbiamo intervistato per il nostro sito Gabriele Turi.
1 dicembre. Abbiamo pubblicato l’elenco dei libri acquisiti dalla nostra Biblioteca nel mese di novembre.
30 novembre. Abbiamo intervistato per il nostro sito Piergiorgio Odifreddi.
30 novembre. Abbiamo iniziato la distribuzione del numero 6/2013 della nostra rivista L’Ateo.
29 novembre. Il nostro circolo di Modena ha organizzato a Nonantola una conferenza sul tema Sport e inconsapevolezza - Ecomotricità: oltre la superstizione e il doping.
29 novembre. Il Venerdi di Repubblica ha citato la clericalata da noi assegnata al sindaco di Ravenna.
27 novembre. Il nostro circolo di Varese ha organizzato la proiezione del documentario Sette giorni, ospite Beppino Englaro.
27 novembre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato «L’orto delle parole - perCorso collettivo di scrittura creativa»
26 novembre. Una delegazione del nostro circolo di Trieste ha partecipato alle manifestazione contro la visita del presidente russo Putin, promotore di leggi anti-gay e anti-blasfemia.
25 novembre. La nostra campagna di affissioni Viviamo bene senza D è arrivata a Catania e Varese.
25 novembre. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne abbiamo diffuso due realizzazioni grafiche dedicate alla Bibbia e al Corano.
23 novembre. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato a Osimo un’iniziativa sul tema Le unioni omosessuali nella disciplina giuridica italiana.
22 novembre. Il nostro circolo di Verona ha criticato la presenza di un religioso benedicente all’inaugurazione di una nuova strada.
21 novembre. Il nostra segretario nazionale Raffaele Carcano ha partecipato al talk show Top Secret, su Tgcom24, che aveva a tema la vicenda di Medjugorje.
21 novembre. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una serata sul tema Odiare le donne La negatività della figura femminile nell’immaginario maschile: mito e realtà, con Chiara Saraceno e Franco Pezzini
21 novembre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una serata sul tema Astrobiologia: le frontiere della vita. La ricerca scientifica di organismi extraterrestri, relatore il prof. Giuseppe Galletta.
20 novembre. Abbiamo chiesto al governo di destinate l’Otto per Mille statale alla Sardegna.
19 novembre. La nostra campagna pubblicitaria Viviamo bene senza D è arrivata a Ragusa.
16 novembre. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato una presentazione dell’associazione presso il circolo Arci Glue Lab.
15-25 novembre. Presso Palazzo Ducale si è svolta la mostra Sacrosante risate organizzata dal nostro circolo di Genova.
14 novembre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una riflessione sul numero 5/2013 di MicroMega sul tema Ateo è bello.
13 novembre. Abbiamo pubblicato un dossier sui privilegi che la legge accorda agli immobili di proprietà ecclesiastica in materia di sicurezza.
12 novembre. Abbiamo aderito alla campagna internazionale contro la caccia alle streghe in Nigeria, invitando soci e simpatizzanti a parteciparvi.
11 novembre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un libroforum sul saggio di Dante Svarca No God.
10 novembre. Il quotidiano dei vescovi Avvenire ci ha nuovamente citato (e ancora una volta a sproposito).
9 novembre. Il nostro circolo di Catania ha organizzato un «Black sheep party - festa della sbattezzo».
9 novembre. Il nostro circolo di Ancona ha presentato una serata dal titolo «Il libro di Giobbe letto da un ateo», con Vincenzo del Piano.
9 novembre. In occasione del Carl Sagan Day abbiamo ricordato il grande divulgatore scientifico con una realizzazione grafica.
9 novembre. Abbiamo pubblicato una nuova recensione sul nostro sito: Gesù è davvero esistito? Un’inchiesta storica, di Bart D. Ehrman.
8 novembre. Il nostro responsabile delle campagne, Roberto Grendene, è intervenuto su Rai Radio 3 nel corso della trasmissione Tutta la città ne parla, dedicata all’ora di religione.
7 novembre. Abbiamo invitato soci e simpatizzanti a scrivere a Bce, Fmi e Commissione Ue chiedendo di intervenire sui costi pubblici della Chiesa in Italia come hanno già fatto in Grecia.
7 novembre. Abbiamo ricordato il centenario della nascita di Albert Camus con una realizzazione grafica.
6 novembre. Per il nostro progetto editoriale è stato pubblicato il libro La visione laica del mondo, di Paul Cliteur.
5 novembre. La nostra campagna a Porcia (PN) ha suscitato polemiche su tutti i giornali locali e non è piaciuta a sindaco, parroco e vandali.
5 novembre. ll nostro gruppo di Senigallia è intervenuto a proposito delle critiche «in nome della salvaguardia della morale pubblica» formulate da alcuni a un murales.
4 novembre. La nostra campagna «viviamo bene senza D» è stata citata sul supplemento femminile di Repubblica.
2-3 novembre. Si è svolto a Roma il X congresso dell’associazione.
2 novembre. Abbiamo pubblicato la recensione del libro di Paolo Flores D’Arcais «La democrazia ha bisogno di Dio» (Falso!).
2 novembre. I nostri manifesti «Viviamo bene senza D» sono stati affissi anche a Porcia (PN), e il sito Il Friuli già scrive di «provocazione».
31 ottobre. Abbiamo pubblicato l’elenco dei libri acquisiti dalla nostra Biblioteca nel mese di ottobre.
30 ottobre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un gazebo informativo su laicità e sbattezzo.
30 ottobre. Il nostro gruppo di Senigallia è intervenuto in favore della possibilità di celebrare matrimoni civili in spiaggia.
30 ottobre. Abbiamo reso disponibile sull’area shop del sito il calendario Uaar 2014.
30 ottobre. Il Washington Post ha pubblicato un articolo sull’ora di religione in Italia, citando anche l’opinione del responsabile del nostro progetto «Ora alternativa», Fabio Milito Pagliara.
29 ottobre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato L’orto delle parole - PerCorso di scrittura collettiva.
28 ottobre. Una delegazione del comitato «Eutanasia legale», comprendente il nostro responsabile organizzativo Stefano Incani, è stata ricevuta dalla presidente della Camera Laura Boldrini.
27 ottobre. Il quotidiano dei vescovi italiani Avvenire ha nuovamente attaccato la nostra campagna Viviamo bene senza D, paragonandola al «vitello d’oro».
27 ottobre. Il coordinatore del nostro circolo di Varese è stato intervistato dal quotidiano La Prealpina.
26 ottobre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato a Mestre un gazebo informativo su laicità e sbattezzo.
25 ottobre. Il nostro circolo di Treviso ha organizzato un gazebo informativo in piazza Carducci.
25 ottobre. Il nostro circolo di Venezia ha presentato il libro La follia di Francesco, presente l’autore Giuseppe F. Merenda.
24 ottobre. Il quotidiano Avvenire, riprendendo il quotidiano Europa, ha diffuso la notizia (inattendibile) che «l’epurazione» del direttore dell’Unità Claudio Sardo sia da attribuire alla sua critica nei confronti della nostra pubblicità su Left.
20 ottobre. Il nostro circolo di Savona, ripreso dal Secolo XIX, ha denunciato come l’essere docente di religione costituisce una corsia preferenziale per l’assunzione. Il vescovo ha ammesso che «in altre diocesi» episodi simili accadono.
20 ottobre. Inizia la distribuzione del nuovo numero della nostra rivista L’Ateo, dedicato a Margherita Hack. Sono stati resi disponibili online due articoli, di Sergio Staino ed Enrica Rota.
19 ottobre. Il nostro circolo di Rimini ha organizzato un banchetto informativo in Piazza tre Martiri.
19 ottobre. Il nostro circolo di Milano ha organizzato un gazebo informativo in corso Buenos Aires.
19 ottobre. Il nostro circolo di Venezia ha promosso una campagna di affissioni di 500 manifesti dedicati allo sbattezzo.
19 ottobre. Nel numero di Left nelle edicole insieme all’Unità è stato pubblicato un articolo di risposta del nostro segretario Raffaele Carcano alle richiesta di censura del deputato Pd Ernesto Preziosi. Un commento alla vicenda è stato pubblicato anche sul sito di MicroMega.
18 ottobre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una conferma su La ragion di Stato, con Daria Perocco, Franca Lugato e Giovanni Levi.
18 ottobre. Il nostro circolo di Livorno ha presentato il libro Margherita e il corvo, di Enrico Falconcini, presente l’autore.
18 ottobre. Una delegazione del nostro circolo di Venezia ha incontrato i giovani democratici della cità lagunare.
16 ottobre. Il quotidiano L’Arena ha dato spazio alla lettera che il nostro circolo di Verona ha inviato al Sincado di Affi, dove una mozione del consiglio comunale ha deciso che la nuova scuola dell’infanzia debba dotarsi di crocifissi appesi ai muri.
15 ottobre. Abbiamo raggiunto i 50.000 «mi piace» sulla nostra pagina Facebook.
14 ottobre. Si è svolto all’università di Milano un seminario accademico a proposito della nostra richiesta di Intesa con lo Stato.
13 ottobre. Il deputato Pd Enrico Preziosi ha scritto al direttore dell’Unità per criticare la nostra pubblicità su Left. Sardo gli ha dato ragione.
13 ottobre. Abbiamo pubblicato sul nostro sito la recensione del libro La lezione di Martini di Giulio Giorello.
12 ottobre. L’ultima pagina del settimanale Left, in vendita insieme al quotidiano L’Unità, riproduce la nostra campagna «bene senza D».
11 ottobre. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato la presentazione del libro Babbo Natale esiste e c’ho le prove, di Simone Morganti, presente l’autore.
10 ottobre. Il numero 1-2 2013 della rivista Il diritto ecclesiastico è dedicata alla nostra richiesta di Intesa con lo Stato.
7 ottobre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un «libroforum» su Il sillabo e dopo.
6 ottobre. Il nostro circolo di Pescara ha organizzato uno stand informativo nel capoluogo.
6 ottobre. Abbiamo pubblicato sul nostro sito le recensioni dei libri Come stanno le cose di Piergiorgio Odifreddi e L’Italia degli altari di Pietro Galvagno.
5 ottobre. L’edizione genovese del quotidiano Repubblica ha messo in luce con un articolo il caso di una cleasse di un liceo dove nessuno studente frequenta l’ora di religione. Il nostro segretario Raffaele Carcano è stato intervistato sulla vicenda.
5 ottobre. Il quotidiano Il Manifesto ha dato notizia del diniego che la questura di Perugia ha opposto alla richiesta del nostro circolo di volantinare in occasione della visita del papa ad Assisi.
5 ottobre. Il nostro circolo di Forlì ha criticato la decisione del Comune di organizzare un incontro su «Integrazione, convivenza, tolleranza», al quale ha invitato rappresentanti religiosi, ma dal quale ha escluso i non credenti.
5 ottobre. L’ultima pagina del settimanale Left, in vendita insieme al quotidiano L’Unità, riproduce la nostra campagna «bene senza D».
5 ottobre. In occasione dei trecento anni della nascita di Denis Diderot abbiamo diffuso una realizzazione grafica.
4 ottobre. Il nostro circolo di Torino ha presentato il libro Denis Diderot - L’ateismo problematico, presenti l’autore Carlo Tamagnone e Carlo Augusto Viano.
3 ottobre. La Federazione Umanista Europea, di cui facciamo parte, durante la conferenza annuale per i diritti umani e la democrazia tenuta a Varsavia dall’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione Europea ha diffuso un appello per porre fine alle leggi che criminalizzano la blasfemia in Europa.
30 settembre. Il nostro circolo di Grosseto ha presentato il libro La mano di Rod, di Fabrizio Brascugli.
30 settembre. Abbiamo pubblicato su YouTube il resoconto video della serata con i protagonisti dell’Interfaith Tour, svoltasi a Roma il 18 settembre.
30 settembre. L’Uaar ha scritto alla Commissione Europea chiedendole di intervenire sull’inazione governativa in merito alla fine delle esenzioni Imu di cui gode la Chiesa.
29 settembre. Abbiamo pubblicato l’elenco dei libri acquisiti dalla nostra Biblioteca nel mese di settembre.
28 settembre. Il quotidiano La Stampa ha dedicato un articolo alla nostra campagna pubblicitaria a Torino, citata anche in un articolo di Repubblica.
27 settembre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una conferenza sul tema «Libertà di coscienza e coscienza della libertà».
27 settembre. I nostri manifesti della campagna «Bene senza D» sono stati affissi anche a Torino.
27 settembre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una conversazione con Renato Di Rosa sul tema «E tu di che pollo sei?»
26 settembre. L’Unione degli Sudenti ha risposto alla nostra lettera sulla laicità nella scuola.
26 settembre. Il nostro circolo di Bologna è stato presente con uno stand a «Sinistra in festa» a Castenaso.
26-29 settembre. Il nostro circolo di Bologna è stato presente con uno stand alla festa provinciale di Sel.
25 settembre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato «L’orto della parole - perCorso collettivo di scrittura creativa».
24 settembre. Il responsabile del sito «No cristianofobia» ha inserito anche la nostra campagna pubblicitaria tra le campagne «fobiche». Ma persino il giornalista dell’Huffington Post è rimasto perplesso.
24 settembre. Abbiamo pubblicato su YouTube il resoconto video dell’incontro con Raffaele Carcano, svoltosi a Torino il 20 settembre, nel corso del quale è stato presentato il suo libro Liberi di non credere.
23 settembre. Il nostro socio Alessandro Muroni è stato intervistato dall’Unione Sarda a proposito della visita del papa in Sardegna.
22 settembre. Abbiamo scritto all’Unione degli Studenti per evidenziare le «lacune laiche» nella mobilitazione dell’11 ottobre.
22 settembre. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato un tavolo informativo a Volontassociate.
22 settembre. Il nostro circolo di Torino è stato presente con uno stand a «Laici in piazza».
22 settembre. Abbiamo scritto al Salone del Libro di Torino in merito alla decisione di invitare il Vaticano come paese ospite.
21 settembre. Abbiamo reso disponibile su YouTube il resoconto video dell’incontro, svoltosi a Torino il 13 settembre, con lo scrittore Alan Altieri sul tema Goetterdaemmerung, la fine delle certezze umane e la fine degli dei.
21 settembre. Il nostro circolo di Verona ha partecipato al presidio contro un convegno omofobo organizzato da gruppi cattolici con il patrocinio del Comune.
21 settembre. Il nostro gruppo del Verbano ha organizzato a Domodossola la presentazione del libro Liberi di non credere di Raffaele Carcano, presente l’autore.
21 settembre. Il nostro circolo di Ancona ha co-organizzato l’evento Legge 194: obiezione senza coscienza, un dibattito con Chiara Lalli, Carlo Flamigni, Silvia De Zordo, Anna Pompili.
21 settembre. Il nostro circolo di Pisa ha festeggiato il XX settembre con uno spettacolo del gruppo ControCanto Pisano.
21 settembre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una passeggiata laica.
20 settembre. Il Resto del Carlino ha pubblicato una lettera del nostro delegato di Imola, Roberto Vuilleumier, a proposito dell’ora alternativa.
20 settembre. Il nostro circolo di Torino ha organizzato la presentazione del libro Liberi di non credere di Raffaele Carcano, presente l’autore.
20 settembre. In occasione della ricorrenza di Porta Pia abbiamo diffuso una realizzazione grafica sui social network.
20 settembre. I nostri circoli hanno partecipato alle commemorazioni ufficiali della breccia di Porta Pia.
18 settembre. Abbiamo organizzato a Roma un incontro con i protagonisti dell’InterFaith Tour.
17 settembre. Nonostante l’opposizione della giunta Tosi, a Verona siamo riusciti a far affiggere un manifesto su uno spazio privato.
16 settembre. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un libroforum su Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde.
16 settembre. Abbiamo spedito una lettera a tutte le scuole chiedendo l’attivazione dell’ora alternativa.
14-15 settembre. Si è svolta a Roma la nostra prima Summer school.
14 settembre. Il nostro circolo di Venezia ha incontrato i protagonisti dell’Interfaith Tour.
14 settembre. Il nostro circolo di Ascoli Piceno ha organizzato un banchetto alla Festa di Liberazione.
13 settembre. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un incontro con Alan D. Altieri sul tema Goetterdaemmerung e oltre. La fine delle certezze umane e il silenzio degli dei.
13 settembre. Il nostro circolo di Livorno ha presentato il libro Donna dicono di te… di Eraldo Giulianelli, presente l’autore.
13 settembre. Sono state depositate in parlamento dal comitato promotore, di cui facciamo parte anche noi, le oltre 65.000 firme raccolte per la legalizzazione dell’eutanasia. Numerosi siti e quotidiani hanno dato la notizia.
13 settembre. Il nostro circolo di Verona ha organizzato una conferenza stampa sulla censura dei nostri manifesti subita dalla giunta comunale.
12 settembre. Il nostro commento alla lettera del papa a Scalfari è stato citato dal quotidiano inglese Telegraph.
12 settembre. Il coordinatore del nostro circolo di Cagliari è stato intervistato dal Tg regionale.
11 settembre. I nostri manifesti sono stati affissi anche a Genova: l’articolo di Repubblica.
10 settembre. Il Comune di Verona ha censurato i nostri manifesti: comunicato stampa.
10 settembre. Il nostro circolo di Venezia ha presentato un resoconto della mostra del cinema.
9 settembre. I manifesti della nostra campagna «Bene senza D» sono stati affissi a Firenze.
7-8 settembre. Il nostro circolo di Venezia è stato presente con un tavolo informativo alla festa MestResiste.
7 settembre. Il nostro circolo di Bologna è stato presente con un tavolo informativo alla Festa di Sel a Casalmaggiore.
6 settembre. La nostra giuria presente alla mostra del cinema di Venezia ha assegnato il premio Brian al film Philomena, di Stephen Frears.
3 settembre. La coordinatrice del nostro circolo di Roma, Cinzia Visciano, è stata intervistata dal sito Non sono Sigmund sul tema «la morte allegra».
3 settembre. Anche il nostro circolo di Bologna è sceso in piazza per manifestare contro la legislazione omofoba russa.
2 settembre. Il Resto del Carlino ha dedicato una pagina al fenomeno dello sbattezzo a Rimini, intervistando nostri esponenti locali.
1 settembre. Abbiamo pubblicato l’elenco dei libri acquisiti dalla nostra Biblioteca nel mese di luglio e agosto.
31 agosto. Il nostro gruppo di Ragusa ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e il testamento biologico.
31 agosto. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e il testamento biologico.
31 agosto. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e il testamento biologico.
30 agosto. Il nostro gruppo di Ragusa ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e il testamento biologico.
30 agosto. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e il testamento biologico.
29 agosto. Il nostro circolo di Venezia ha raccolto firme per l’eutanasia legale nel corso di Serata laica - i diritti civili in Italia.
28 agosto - 22 settembre. Il nostro circolo di Bologna è presente con uno stand informativo alla Festa dell’Unità.
28 agosto. A Venezia è iniziata la mostra del Cinema: anche quest’anno l’Uaar assegnerà il suo Premio Brian. Il comunicato stampa.
24-30 agosto. Il nostro circolo di Padova è stato presente con uno stand alla Festa provinciale di Sel.
24 agosto. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e per i referendum sull’Otto per Mille e il divorzio breve.
24 agosto. Il nostro circolo dell’Aquila ha organizzato a Raiano una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e il testamento biologico.
22-24 agosto. Il nostro circolo di Brescia è stato presente con uno stand alla Festa di Radio Onda d’Urto.
21 agosto. Il nostro circolo di Padova ha organizzato un tavolo informativo al Padova Pride Village.
17 agosto. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e per i referendum sull’Otto per Mille e il divorzio breve.
14 agosto. Abbiamo stipulato un accordo con l’ospedale Careggi di Firenze per assicurare un servizio di assistenza morale non confessionale.
11 agosto. Abbiamo pubblicato sul nostro sito la recensione del libro Citizen gay, di Vittorio Lingiardi.
10 agosto. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e per i referendum sull’Otto per Mille e il divorzio breve.
9-13 agosto. Il nostro circolo di Grosseto è presente con uno stand a Festambiente a Rispescia.
9 agosto. Abbiamo organizzato a La Spezia una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e il testamento biologico.
7 agosto. Il nostro circolo di Padova ha organizzato un tavolo informativo al Padova Pride Village.
6 agosto. La coordinatrice del nostro circolo dell’Aquila, Liana Moca, è stata intervistata da Radio Radicale a proposito della raccolta firme su Otto per Mille e divorzio breve.
4 agosto. Abbiamo pubblicato sul nostro sito la recensione del libro La responsabilità della vita, di Umberto Veronesi e Giovanni Reale.
4 agosto. Il nostro circolo dell’Aquila ha organizzato a Sulmona una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e il testamento biologico.
3 agosto. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e il testamento biologico.
3 agosto. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e per i referendum sull’Otto per Mille e il divorzio breve.
2 agosto. Il nostro gruppo di Ragusa ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e il testamento biologico.
28 luglio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e il testamento biologico.
27-28 luglio. Il nostro circolo dell’Aquila ha organizzato a Sulmona una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e il testamento biologico.
27 luglio. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e per i referendum sull’Otto per Mille e il divorzio breve.
27 luglio. Abbiamo pubblicato sul nostro sito la recensione del libro I signori del pianeta, di Ian Tattersall.
26 luglio. Abbiamo cominciato la distribuzione dell’ultimo numero della nostra rivista, L’Ateo.
24 luglio. Il nostro circolo di Padova ha organizzato un tavolo informativo al Padova Pride Village.
24 luglio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un banchetto informativo.
23 luglio. Il nostro circolo di Padova ha sollecitato l’amministrazione comunale a rimediare all’errore scientifico sul Ponte Darwin.
22 luglio. Il nostro segretario Raffaele Carcano è stato intervistato dalla Radio della Svizzera Italiana.
21 luglio. Il nostro circolo di Roma ha organizzato a Ostia un banchetto informativo con raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
20 luglio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un banchetto informativo con raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
20 luglio. Il nostro circolo di Roma ha organizzato a Ostia un banchetto informativo con raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
20 luglio. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e per i referendum sull’Otto per Mille e il divorzio breve.
20 luglio. Abbiamo pubblicato sul nostro sito la recensione del libro L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini, scritto da Lucia Ceci.
18 luglio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un banchetto informativo con raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
18 luglio. Il nostro circolo di Varese, insieme alle altri associazioni che organizzano Storie di scienza, ha realizzato un incontro con Paolo Attivissimo sulle bufale scientifiche.
16 luglio. Anche il sito ciellino Il Sussidiario ha attaccato l’ipotesi di un’Intesa tra lo Stato e la nostra associazione.
14 luglio. Il quotidiano dei vescovi Avvenire ha nuovamente attaccato l’ipotesi di un’Intesa tra lo Stato e la nostra associazione.
14 luglio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un banchetto informativo con raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
13 luglio. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una raccolta firme per una legge sull’eutanasia legale e per i referendum sull’Otto per Mille e il divorzio breve.
10 luglio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un banchetto informativo con raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
7 luglio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un banchetto informativo con raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
6 luglio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un banchetto informativo con raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
6 luglio. Abbiamo pubblicato sul nostro sito la recensione del libro Schopenhauer, Thoreau, Stirner di Michel Onfray.
6 luglio. Abbiamo diffuso online il resoconto video dell’evento Morire… dal ridere. La paura della morte, organizzato dal nostro circolo di Torino.
5 luglio. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato un incontro su Nietzsche e «il valore della verità».
5 luglio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
Dal 3 all’8 luglio. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato un banchetto informativo alla Festa di Liberazione di Bologna.
1 luglio. Abbiamo diffuso le nostre controrepliche alle reazioni alla sentenza della Cassazione sulla nostra Intesa con lo Stato.
30 giugno. Abbiamo pubblicato l’elenco dei libri acquisiti dalla nostra Biblioteca nel mese di giugno.
30 giugno. Anche l’ex premier Giuliano Amato ha criticato, sull’Unità, la sentenza della Cassazione sulla nostra richiesta di Intesa con lo Stato.
29 giugno. Una delegazione del nostro circolo di Bologna ha partecipato al Gay pride cittadino.
29 giugno. Una delegazione del nostro circolo di Napoli ha partecipato al Gay Pride cittadino.
29 giugno. Il nostro circolo di Genova ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
29 giugno. Abbiamo ricordato la scomparsa della nostra presidente onoraria, Margherita Hack.
29 giugno. La sentenza della Cassazione sulla nostra richiesta di Intesa con lo Stato è stata commentata sul Corriere della Sera (anche in prima pagina) e attaccata dai giornali cattolici Avvenire e Tempi.
29 giugno. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
29 giugno. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una raccolta firme per i referendum sull’Otto per Mille e il divorzio breve.
29 giugno. Abbiamo pubblicato la recensione del libro Sfida laica all’islam, di Hamid Zanaz.
29 giugno. Il nostro circolo di Genova ha organizzato ad Arenzano una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
28 giugno. La Corte di Cassazione ha dato ragione alla nostra associazione e torto al governo in merito al ricorso presentato da quest’ultimo contro la sentenza del Consiglio di Stato sulla nostra richiesta di Intesa.
28 giugno. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
27 giugno. La Gazzetta del Mezzogiorno ha dedicato un’intera pagina alla nostra campagna «Bene senza D».
26 giugno. I quotidiani locali hanno dato notizia dei nuovi atti di vandalismo contro i nostri manifesti affissi in provincia di Ancona.
26 giugno. Il nuovo numero di MicroMega è stato dedicato all’ateismo e contiene anche articoli del nostro segretario Raffaele Carcano e della responsabile delle nostre iniziative legali, Adele Orioli.
26 giugno. Il nostro circolo di Modena ha promosso la costituzione del Comitato articolo 33, in difesa della scuola pubblica.
25 giugno. La notizia ha pubblicato un articolo sul successo dello sbattezzo.
24 giugno. Il nostro gruppo di Verbania ha organizzato a Domodossola una raccolta di firme per i referendum su Otto per Mille e divorzio breve.
24 giugno. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
23 giugno. Il nostro gruppo di Verbania ha organizzato a Domodossola una raccolta di firme per i referendum su Otto per Mille e divorzio breve.
23 giugno. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
22 giugno. Il vandalismo contro i nostri manifesti affissi ad Ancona è stato ripreso da alcuni quotidiani, come il Messaggero, il Resto del Carlino, il Corriere dell’Adriatico.
22 giugno. Il nostro gruppo di Verbania ha organizzato a Domodossola una raccolta di firme per i referendum su Otto per Mille e divorzio breve.
22 giugno. Il nostro circolo di Taranto ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
22 giugno. Il nostro circolo di Torino ha organizzato Ateismo e omosessualità, una serata con riflessioni, percorsi e opinioni a confronto.
21 giugno. Il nostro gruppo di Verbania ha organizzato a Domodossola una raccolta di firme per i referendum su Otto per Mille e divorzio breve.
21 giugno. Il nostro circolo di Torino ha organizzato Morire… dal ridere, una serata con video, letture e riflessioni.
21 giugno. I nostri manifesti affissi ad Ancona e Cagliari sono stati vandalizzati da ignoti.
20 giugno. Il nostro circolo di Genova ha organizzato una conferenza sull’eutanasia con Mina Welby, Isabella Cazzoli, Emilio Coveri e Massimo Marottoli.
20 giugno. Il nostro gruppo di Verbania ha organizzato una raccolta di firme a Domodossola per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico e per i referendum su Otto per Mille e divorzio breve.
20 giugno. Il nostro circolo di Genova ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
19 giugno. Il nostro segretario Raffaele Carcano è stato intervistato dal Petit Journal.
19 giugno. Il nostro gruppo di Verbania ha organizzato una raccolta di firme a Domodossola per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico e per i referendum su Otto per Mille e divorzio breve.
18 giugno. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una conferenza stampa e una raccolta firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico e per i referendum su Otto per Mille e divorzio breve.
18 giugno. La nostra campagna pubblicitaria «Bene senza D» è continuata con l’affissione di megaposter ad Ancona, Jesi, Osimo, Senigallia e Filottrano.
18 giugno. Il nostro gruppo di Verbania ha organizzato a Domodossola una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico e per i referendum su Otto per Mille e divorzio breve.
17 giugno. Il nostro gruppo di Verbania ha organizzato a Domodossola una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico e per i referendum su Otto per Mille e divorzio breve.
17 giugno. La nostra campagna pubblicitaria «Bene senza D» è continuata con l’affissione di megaposter a Bari. ne ha scritto (anche con una galleria fotografica) il sito di Repubblica.
16 giugno. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
16 giugno. Il nostro circolo di Genova ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
16 giugno. Il nostro gruppo di Verbania ha organizzato a Domodossola una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico e per i referendum su Otto per Mille e divorzio breve.
15 giugno. Il nostro circolo di Brescia ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
15 giugno. Una delegazione del nostro circolo di Roma ha partecipato al Gay Pride capitolino.
15 giugno. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
15 giugno. Il nostro gruppo di Verbania ha organizzato a Domodossola una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico e per i referendum su Otto per Mille e divorzio breve.
15 giugno. Il nostro circolo di Genova ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
14 giugno. Il nostro gruppo di Verbania ha organizzato a Domodossola una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico e per i referendum su Otto per Mille e divorzio breve.
14 giugno. Il nostro circolo di Brescia ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
14 giugno. Il nostro circolo di Parma ha co-organizzato una serata con Ivano Vignali sul tema delle sette.
12 giugno. Il nostro circolo di Bologna ha contestato i contributi comunali all’edilizia di culto. L’intervento è stato ripreso sul sito di Repubblica.
8 giugno. Il nostro circolo di Torino ha partecipato al Torino Pride 2013.
8 giugno. Il nostro circolo di Taranto ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
8 giugno. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato un incontro su Le origini del cristianesimo.
7-9 giugno. Il nostro circolo di Roma ha contribuito all’organizzazione di Sospesi tra terra e cielo, spettacolo e dibattito con Beppino Englaro e Mina Welby.
5 giugno. La nostra campagna «Viviamo bene senza D» è arrivata a Cagliari, Olbia e Carbonia. Ne ha scritto anche Friendly Atheist, uno dei blog atei più seguiti al mondo.
4 giugno. La nostra campagna «Viviamo bene senza D» è arrivata a Bologna. Ne ha dato notizia anche Repubblica con un articolo e una galleria fotografica. Ne hanno scritto anche Leggo, Metro, Libero.
3 giugno. Un nostro banchetto informativo è stato vietato a Imola, quello dei Testimoni di Geova ha invece ricevuto il relativo permesso.
2 giugno. Il nostro circolo di Brescia ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
2 giugno. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
1 giugno. La nostra associazione ha aderito alla raccolta di firme per un referendum sull’Otto per Mille e per uno sul divorzio breve.
1 giugno. Abbiamo pubblicato l’elenco dei libri acquisiti dalla nostra Biblioteca nel mese di maggio.
1 giugno. Il nostro circolo di Ravenna ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
1 giugno. Il nostro circolo di Brescia ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
1 giugno. Il nostro circolo di Taranto ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
1 giugno. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
1 giugno. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un gazebo informativo su 5 e 8 per mille e psl di iniziativa popolare sull’eurtanasia legale.
1 giugno. Il nostro circolo di Milano ha organizzato un gazebo informativo.
31 maggio. Il nostro circolo di Pisa ha ottenuto che presso l’istituto Galilei i libri per l’ora alternativa siano forniti gratuitamente, con spese a carico del Comune, come avviene per l’ora di religione.
31 maggio. Il nostro circolo di Pescara ha co-organizzato una serata sull’eutanasia legale, con la partecipazione di Mina Welby.
31 maggio. Il nostro circolo di Parma ha co-organizzato una serata con Ivano Vignali sul tema Tra verità e illusione.
31 maggio. Il nostro circolo di Brescia ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
29 maggio. Il nostro circolo di Padova, nell’ambito della sua rassegna cinematografica, ha proiettato il film I ragazzi stanno bene.
28 maggio. Il nostro circolo di Trieste ha co-organizzato una tavola rotonda sull’eutanasia legale, con la partecipazione di marco Cappato e Valerio Pocar e un videointervento di Margherita Hack.
28 maggio. Abbiamo caricato su YouTube il video della conferenza sull’eutanasia legale co-organizzata dal nostro circolo di Padova il 27 maggio.
28 maggio. La coordinatrice del nostro circolo dell’Aquila, Liana Moca, è stata pesantemente attaccatta da un comunicato clericale del responsabile dei Giovani Democratici di Sulmona.
28 maggio. Una lettera del coordinatore del nostro circolo di Vicenza, Eddy Rossi, sul referendum bolognese sui fondi pubblici alla scuola privata è stata pubblicata sul Giornale di Vicenza.
27 maggio. L’episodio del crocifisso di Sulmona che ha visto protagonista la coordinatrice del nostro circolo de L’Aquila, Liana Moca, è stato ripreso da tutti i siti informativi di importanza nazionale: Ansa, Repubblica, Corriere della sera, La Stampa, Messaggero, Il Mattino. Moca è stata inoltre intervistata da Vanity Fair.
27 maggio. Il nostro circolo di Bologna ha commentato la vittoria nel referendum comunale sui fondi pubblici alla scuola privata. L’Uaar ha fatto parte del comitato promotore.
26 maggio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
26 maggio. La coordinatrice del nostro circolo de L’Aquila, Liana Moca, ha chiesto e ottenuto di far togliere il crocifisso dal seggio in cui doveva votare. L’episodio è stato ripreso dal sito Qui Quotidiano.
25 maggio. Il nostro circolo di Venezia ha presentato i suoi nuovi concorsi nazionali di poesia e fotografia.
25 maggio. Abbiamo cominciato la diffusione del nuovo numero de L’Ateo, la nuova rivista.
25 maggio. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
25 maggio. Il nostro circolo di Ravenna ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
25 maggio. Il nostro circolo di Milano ha organizzato un tavolo informativo.
24 maggio. Abbiamo lanciato una campagna di affissioni di manifesti sei per tre dedicati ai non credenti italiani, cominciando da Milano.
24 maggio. Il nostro circolo di Roma ha posto una serie di domande laiche ai candidati a sindaco.
24 maggio. Il nostro circolo di Pisa ha posto una serie di domande laiche ai candidati a sindaco.
24 maggio. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato un tavolo informativo alla festa conclusiva della campagna per il referendum per la scuola pubblica.
24 maggio. Il nostro circolo di Brescia ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
23 maggio. Il nostro circolo di Venezia ha ricordato la regata laica del XX settembre, svoltasi tra il 1887 e il 1913.
22 maggio. Il nostro circolo di Padova, nell’ambito della sua rassegna cinematografica, ha proiettato il film Sia fatta la mia volontà.
22 maggio. Il nostro circolo di Bologna, nell’ambito della campagna per il referendum comunale sulla scuola pubblica, ha proiettato il film Un bacio appassionato.
18 maggio. Il Comune di Bari ha presentato il progetto della sala del commiato laica, ottenuta anche grazie all’impegno del nostro circolo locale.
18 maggio. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato a Imola un banchetto informativo sull’Otto per Mille.
18 maggio. Il nostro circolo di Ravenna ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
18 maggio. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
18 maggio. Il nostro gruppo di Verbania ha organizzato a Domodossola una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
17 maggio. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato uno Sbattezzo Party.
17 maggio. Il nostro circolo di Rimini ha collaborato all’organizzazione dell’evento Riminiamore.
17 maggio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un gazebo informativo sull’Otto per Mille con raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
17 maggio. Il nostro circolo di Taranto ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
17 maggio. Il nostro circolo di Brescia ha organizzato un tavolo per la raccolta di firme per l’eutanasia legale.
16 maggio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una conferenza di Augusto Gentili sul tema Saggezza popolare e ribellione politica.
16-20 maggio. Siamo stati presenti con uno stand al Salone Internazione del libro di Torino.
15 maggio. Nell’ambito della sua rassegna cinematografica La storia, il pensiero e l’individuo il nostro circolo di Padova ha proiettato il film Offside.
15 maggio. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato a Senigallia (AN) la presentazione della campagna per l’eutanasia legale, presente Mina Welby, Guido Silvestri e Laura Viezzoli.
15 maggio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato a Mestre L’orto delle parole.
14 maggio. Abbiamo pubblicato su YouTube il video della conferenza di Carlo Flamigni sul tema del controllo consapevole delle nascite.
14 maggio. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato un banchetto informativo.
13 maggio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un libroforum intorno a Quel che resta dell’anima, di Edoardo Boncinelli.
13 maggio. L’Iheu, l’organizzazione intenazionale che raggruppa le associazioni atee e secolariste di tutto il mondo, e di cui fa parte l’Uaar, ha chiesto che sia ritirato un premio per la tolleranza assegnato incredibilmente al liberticida presidente indonesiano.
12 maggio. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato un incontro a Osimo sul tema L’esistenzialismo ateo di Albert Camus nel romanzo «La peste».
11 maggio. Il nostro circolo di Rimini ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
11 maggio. Il nostro circolo di Ravenna ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
11 maggio. Il nostro circolo di Genova ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
11 maggio. Il nostro circolo di Modena ha organizzato un tavolo informativo.
10 maggio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un convegno sul tema Il controllo consapevole delle nascite come dignità delle persone, con relatore il prof. Carlo Flamigni
10 maggio. Il nostro circolo di Roma ha organizzato una serata sullo sbattezzo al club Astra.
10 maggio. Il nostro circolo di Taranto ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
8 maggio. Abbiamo scritto al ministro degli esteri Emma Bonino per sensibilizzarla sulla situazione in Bangladesh.
8 maggio. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato un banchetto informativo.
8 maggio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
7 maggio. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato un banchetto informativo.
4 maggio. Abbiamo pubblicato su YouTube il video del convegno organizzato dal nostro circolo di Rimini su aborto, legge 194 e obiezione lo scorso 14 aprile.
4 maggio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
4 maggio. Il nostro circolo di Rimini ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
4 maggio. Il nostro circolo di Firenze ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
4 maggio. Il nostro circolo dell’Aquila ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
4 maggio. Il nostro circolo di Genova ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
4 maggio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato a Mestre una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
4 maggio. Il nostro circolo di Modena ha organizzato un tavolo informativo.
3 maggio. Il comitato promotore di Eutanasia legale, il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico, di cui fa parte anche l’Uaar, ha presentato ufficialmente l’iniziativa raccogliendo molta attenzione su numerosi mass media nazionali.
3 maggio. Roberto Grendene, portavoce del nostro circolo di Bologna, è stato intervistato da Radio Città Fujiko in merito al referendum comunale contro i fondi pubblici alle scuole private, contro il quale è scesa in campo la Conferenza episcopale.
1 maggio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
1 maggio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato a Mestre una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
1 maggio. Abbiamo pubblicato l’elenco dei libri acquisiti dalla nostra Biblioteca nel mese di aprile.
1 maggio. Il nostro circolo di Rimini ha organizzato un banchetto informativo a Poggio Berni.
1 maggio. Il nostro circolo di Roma è stato presente con uno stand al Concertone del Primo maggio.
27 aprile. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
27 aprile. Il nostro circolo di Ravenna ha organizzato a Faenza un banchetto informativo.
27 aprile. Il nostro circolo di Milano ha organizzato un tavolo informativo.
25 aprile. Il nostro circolo di Rimini ha organizzato a Santarcangelo di Romagna un tavolo informativo con possibilità di firmare per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
25 aprile. Il nostro circolo di Cagliari ha partecipato alla manifestazione per il XXV aprile.
25 aprile. Il nostro circolo di Roma ha partecipato alla manifestazione per il XXV aprile.
24 aprile. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
24 aprile. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato L’orto delle parole - perCorso collettivo di scrittura collettiva.
23 aprile. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un gazebo informativo sul progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
20 aprile. Abbiamo commentato la rielezione del presidente Napolitano.
20 aprile. Il nostro circolo di Modena ha organizzato un banchetto informativo sull’Otto per Mille.
20 aprile. Il nostro circolo di Ravenna ha organizzato un banchetto informativo a Faenza.
19 aprile. Il nostro circolo di Firenze ha organizzato un Goulday in onore di Stephen Jay Gould.
19 aprile. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un gazebo informativo sul progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
18 aprile. Abbiamo organizzato un sit-in davanti all’ambasciata del Bangladesh per protestare contro l’arresto di quattro giovani blogger atei e per consegnare le firme raccolte che ne chiedono la liberazione.
18 aprile. Abbiamo pubblicato il regolamento della settima edizione del premio di laurea Uaar, il cui importo è stato aumentato.
17 aprile. Il nostro circolo di Trieste ha raccolto firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
14 aprile. Abbiamo protestato con Tg1, Unar e commissione vigilanza Rai per il servizio in cui gli atei sono stati definiti «disabili del cuore».
14 aprile. Il nostro circolo di Venezia ha protestato e discusso alcune scene del film Hysteria.
14 aprile. Il nostro circolo di Bologna ha diffuso i risultati di un’inchiesta sugli oneri di urbanizzazione utilizzati per edifici di culto da 53 Comuni della Provincia.
14 aprile. Il nostro circolo di Rimini ha organizzato un convegno nazionale sul tema Legge 194 e obiezione di coscienza. Come conciliare il diritto alla libera scelta sancito dalla legge con posizioni etiche personali?
14 aprile. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato a Osimo la presentazione del libro 10 donne. Storia delle prime elettrici italiane.
14 aprile. Il nostro circolo di Trieste ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
14 aprile. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato a Senigallia una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
13 aprile. Il nostro circolo dell’Aquila ha presentato a Sulmona il libro Guida alla vita laica, di Roberto Anzellotti, presente l’autore.
13 aprile. Il nostro circolo di Milano ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
13 aprile. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
13 aprile. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
13 aprile. Il nostro circolo di Trieste ha organizzato una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
13 aprile. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato a Senigallia una raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico.
13 aprile. Il nostro circolo di Ravenna ha organizzato a Faenza un banchetto informativo.
13 aprile. Il nostro circolo di Modena ha organizzato un banchetto informativo.
13 aprile. Il nostro circolo di Roma ha sottoscritto un protocollo con l’azienda ospedaliera San Camillo - Forlanini per assicurarvi assistenza morale non confessionale.
12 aprile. Il nostro circolo di Reggio Emilia, nell’ambito della sua rassegna cinematografica «Laic Sine Ma», ha proitettao il film E ora dove andiamo?
12 aprile. Il nostro circolo di Udine, nell’ambito della sua rassegna cinematografica «Le ragioni della laicità», ha proiettato il film I baci mai dati.
12 aprile. Il nostro circolo di Torino ha partecipato alla presentazione della raccolta firme per l’eutanasia legale.
11 aprile. La coordinatrice del nostro circolo di taranto, Agnese Lincesso, è stata intervistata da Hello sud.
11 aprile. Il nostro circolo di Padova ha organizzato la presentazione del libro Quasi quasi mi sbattezzo, di Alessandro Lise e Alberto Talami, presenti gli autori.
11 aprile. In oncomitanza con l’inaugurazione di «Biennale Democrazia» il nostro circolo di Torino ha raccolto le firme per il progetto di legge di iniziativa popolare su eutanasia e testamento biologico. La presentazione dell’iniziativa, avvenuta insieme ad altre associazioni, è stata trasmessa sul Tg regionale.
11 aprile. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato L’orto delle parole - perCorso collettivo di scrittura collettiva.
11 aprile. Abbiamo lanciato una petizione che chiede la liberazione dei blogger atei ingiustamente detenuti in Bangladesh.
10 aprile. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una discussione sul tema La medicina ci darà l’immortalità?
9 aprile. Abbiamo scritto alle organizzazioni islamiche italiane chiedendo loro di intervenire per la liberazione dei blogger atei bangladesi.
8 aprile. Abbiamo scritto al governo Monti chiedendo di intervenire per la liberazione dei blogger atei bangladesi ingiustamente detenuti.
7 aprile. Abbiamo pubblicato sul sito la recensione del libro Il caso o la speranza?, di Vito Mancuso e Paolo Flores d’Arcais.
7 aprile. Il nostro circolo di Rimini ha organizzato a Poggio Berni l’evento Darwiniana, uno spettacolo di teatro-poesia-canzone, raccogliendo nel contempo le firme per il progetto di legge di iniziativa popolare sull’eutanasia e il testamento biologico.
6-21 aprile. La mostra fotografica, organizzata dal nostro circolo di Venezia.
6-14 aprile. La mostra Laik-Aid, organizzata dal nostro circolo di Ravenna.
6 aprile. Abbiamo pubblicato online sommario e due articoli dell’ultimo numero della nostra rivista, L’Ateo.
6 aprile. Il nostro circolo di Cagliari ha organizzato il Darwin Day Uaar con Paolo Francalacci.
6 aprile. Il nostro circolo di Savona ha organizzato il Darwin Day Uaar: laboratorio di filosofia coi bambini e La realtà in evoluzione.
6 aprile. Il nostro circolo di Torino, insieme ad altre associazioni, ha raccolto le firme per il progetto di legge di iniziativa popolare sull’eutanasia e il testamento biologico.
6 aprile. Il nostro circolo di Modena ha organizzato un banchetto informativo.
5 aprile. Il nostro circolo di Venezia ha premiato i vincitori del III concorso fotografico Uaar e inaugurato la relativa mostra al Centro Candiani di Mestre, organizzando altresì una conferenza sul gioco d’azzardo.
5 aprile. Abbiamo analizzato la pretesa cattolica per cui, nel mondo, «un cristiano viene ucciso ogni cinque minuti».
5 aprile. Il Fatto Quotidiano ha citato la nostra associazione in un articolo dedicato all’Otto per Mille.
4 aprile. Il Corriere della Sera ha citato il fatto che la nostra associazione sia stata considerata da esponenti Movimento Cinque Stelle come «invitabile» in parlamento insieme al papa.
2 aprile. Il sito Contronotizia ha dedicato un articolo e un’intervista alla nostra campagna di sbattezzo.
2 aprile. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato Delitto senza castigo - narrazioni sconvolgenti di prepotenze, prevaricazione e orrori riguardanti la storia della chiesa, a cura di Jean Georges d’Hoste.
2 aprile. Abbiamo analizzato la pretesa cattolica di far risparmiare ogni anno undici miliardi di euro allo Stato italiano.
1 aprile. Abbiamo pubblicato l’elenco dei libri acquisiti dalla nostra Biblioteca nel mese di marzo.
30 marzo. Il nostro circolo di Torino, insieme ad altre associazioni, ha organizzato un tavolo per la raccolta delle firme per la legge di iniziativa popolare sull’eutanasia legale e il testameno biologico.
30 marzo. Il nostro circolo di Milano ha organizzato un tavolo informativo a piazza Oberdan.
29 marzo. Abbiamo pubblicato sul nostro sito la recensione del libro A. La verità, vi prego, sull’aborto, di Chiara Lalli.
28 marzo. Abbiamo diffuso online il video del Darwin Day Uaar di Roma, sul tema Orgasmo e pregiudizio.
28 marzo. Abbiamo diffuso online il video dell’incontro sul tema Laicità politica e filosofica: una storia raccontata dalle donne.
28 marzo. Il nostro circolo di Udine, nell’ambito della sua rassegna cinematografica, ha proiettato il film Lourdes.
28 marzo. Il nostro circolo di Reggio Emilia, nell’ambito della sua rassegna cinematografica, ha organizzato una «Cartoon night».
27 marzo. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato L’orto delle parole - percorso collettivo di scrittura creativa.
25 marzo. Il nostro circolo di Catania, nell’ambito della sua rassegna cinematografica, ha proiettato il film Bella addormentata.
24 marzo. Il nostro circolo di Torino, insieme ad altre associazioni, ha organizzato un tavolo per la raccolta delle firme per la legge di iniziativa popolare sull’eutanasia legale e il testameno biologico.
24 marzo. Il nostro circolo di Milano ha diffuso le relazioni al suo Darwin Day Uaar 2013„ sul tema dell’evoluzione dell’etica.
22 marzo. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un banchetto informativo sull’assistenza morale non confessionale.
21 marzo. Con motivazioni quasi kafkiane il Tar del Lazio ha respinto il nostro ricorso contro le modalità di iscrizione stabilite dal Ministero dell’istruzione, discriminatorie nei confronti di chi sceglie l’ora alternativa.
21 marzo. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un gazebo informativo sulla Festa di Primavera.
21 marzo. L’Iheu e la Ehf-Fhe, le organizzazioni internazionali di cui fa parte l’Uaar, sono intervenute contro la deriva liberticida del regime ungherese.
19-20 marzo. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato un tavolo informativo sullo sbattezzo in risposta al proselitismo cattolico nell’università autorizzato dai vertici dell’ateneo.
16 marzo. Abbiamo pubblicato la recensione di La conquista sociale della Terra, di Edward O. Wilson.
16 marzo. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato un divertissement di e con Stefano Marullo sul tema Ma che diavolo è?
15 marzo. Ha preso il via la raccolta di firme per un progetto di legge di iniziativa popolare sul testamento biologico e l’eutanasia legale, alla quale partecipa anche la nostra associazione.
14 marzo. Il nostro circolo di Padova ha organizzato una conferenza sul tema Multiculturalismo e pluralismo religioso in Europa.
14 marzo. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una conferenza sull’eugenetica.
14 marzo. Il nostro circolo di Udine, nell’ambito della sua rassegna cinematografica, ha trasmesso il film Le idi di marzo.
14 marzo. Il nostro circolo di Reggio Emilia, nell’ambito della sua rassegna cinematografica, ha trasmesso il film I ragazzi stanno bene.
14 marzo. Il nostro segretario, Raffaele Carcano, è stato intervistato da Radio Radicale a proposito dell’elezione del nuovo papa.
14 marzo. Il nostro responsabile campagne, Roberto Grendene, è stato intervistato da Radio Città Fujiko a proposito dell’elezione del nuovo papa.
14 marzo. La nostra delegazione di Senigallia ha espresso soddisfazione per l’approvazione del registro comunale delle unioni civili, un progetto sostenuto dall’associazione.
13 marzo. Il nostro circolo di Firenze ha organizzato una serata informativa sullo sbattezzo.
13 marzo. In occasione dell’elezione del nuovo pontefice abbiamo diffuso un comunicato stampa.
12-13 marzo. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato all’università un volantinaggio informativo sullo sbattezzo.
11 marzo. Il nostro circolo di Savona ha organizzato un incontro con Gianluigi Nuzzi, autore di Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI.
11 marzo. Il nostro circolo di Venezia, nell’ambito del suo cineforum, ha diffuso alcune sequenze del film indiano Water.
9 marzo. Il nostro circolo di Vicenza ha organizzato il Darwin Day Uaar con Andrea Pilastro.
8 marzo. Il nostro circolo di Venezia ha realizzato un volantinaggio e un incontro in occasione della giornata della donna.
8 marzo. Il nostro circolo di Verona ha organizzato il Darwin Day Uaar con Corrado Lamberti.
8 marzo. L’autorevole Le Monde des Religions ha dedicato un articolo alla nostra campagna di sbattezzo.
8 marzo. Abbiamo festeggiato la giornata della donne con le parole delle nostre presidenti onorarie Laura Balbo e Margherita Hack.
7 marzo. Il nostro segretario Raffaele Carcano è stato intervistato dal Corriere dell’Università a proposito del proselitismo cattolico all’ateneo di Bologna.
4 marzo. Il nostro segretario Raffaele Carcano è stato intervistato da Radio Beckwith a proposito del «tasso di laicità» del nuovo parlamento.
4 marzo. Abbiamo pubblicato sul nostro sito la traduzione in italiano di un articolo di Richard Dawkins, L’improbabilità di Dio.
3 marzo. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato il Darwin Day Uaar sul tema Evoluzione del volto, fra natura e artificio.
2 marzo. Il nostro circolo di Torino ha partecipato alla serata Etica ed impegno all’insegna della laicità.
2 marzo. Abbiamo pubblicato l’elenco dei libri acquisiti dalla nostra Biblioteca nel mese di febbraio.
1 marzo. Abbiamo denunciato il proselitismo religioso autorizzato da preside della facoltà di ingegneria di Bologna.
1 marzo. Il nostro circolo di Modena ha organizzato a Vignola il Darwin Day Uaar con Cristina Guardiano.
28 febbraio. La rivista Sapere ha pubblicato una recensione del libro I figli illegittimi di Darwin, scritto da Angelo Abbondandolo per il nostro progetto editoriale Nessun Dogma.
28 febbraio. Nell’ambito della rassegna cinematografica Laic Sine Ma, organizzata dal nostro circolo di Reggio Emilia, è stato proiettato il film Mare dentro.
28 febbraio. Nell’ambito della rassegna cinematografica Le ragioni della laicità, organizzata dal nostro circolo di udine, è stato proiettato il film Brian di Nazareth.
27 febbraio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato «l’orto delle parole», collettivo di scrittura creativa.
27 febbraio. Abbiamo realizzato e diffuso il doppiaggio di un video divulgativo, Cos’è l’evoluzione.
26 febbraio. RaiNews24 ha ripreso il nostro commento ai risultati elettorali, presentandolo affianciato a quello di Famiglia Cristiana.
26 febbraio. L’Iheu, di cui fa parte l’Uaar, ha sottoposto al Consiglio Onu dei diritti umani un rapporto sulle discriminazioni subite dai non credenti nei vari paesi del mondo.
26 febbraio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un «mosaico drammaturgico» su Antigone di Sofocle, con l’interpretazione di Ulderico Manani.
23 febbraio. Abbiamo pubblicato il video del Darwin Day Uaar di Torino, con Edoardo Boncinelli, sul tema «La scienza non ha bisogno di Dio».
23 febbraio. La nostra campagna per lo sbattezzo è stata citata sul sito francese Le fait religieux.
23 febbraio. Il nostro circolo di Terni ha organizzato il Darwin Day Uaar con Giangi Poli.
23 febbraio. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato a Osimo «Poeti contro Dio», recital di poesie irriverenti.
23 febbraio. Il nostro circolo di Milano ha organizzato un tavolo informativo in piazza Oberdan.
22 febbraio. Abbiamo diffuso il nostro quarto videospot sull’ora alternativa.
22 febbraio. Abbiamo diffuso il nostro vademecum su come comportarsi ai seggi in presenza di un crocifisso.
20 febbraio. Il nostro circolo di Verona ha organizzato il Darwin Day Uaar con Giorgio Vallortigare. Stesso giorno, qualche ora prima, gruppi cattolici hanno organizzato sempre a Verona il primo Mendel Day: evidentemente i Darwin Day organizzati dalla nostra associazione creano invidia.
19 febbraio. Il nostro circolo di Firenze ha organizzato il Darwin Day Uaar con Marco Vannini, Laura Beani e Jacopo Moggi.
19 febbraio. Abbiamo realizzato un’analisi dei programmi elettorali per quanto riguarda le questioni bioetiche.
18 febbraio. Il sito del Fatto Quotidiano ha pubblicato un articolo di Chiara Finocchiaro dedicato alla nostra campagna per l’abolizione del Concordato.
18 febbraio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato il Darwin Day Uaar e premiato i vincitori del V concordo di poesia scientifica.
18 febbraio. Il nostro circolo di Milano ha organizzato il Darwin Day Uaar con Valerio Pocar ed Edoardo Datteri.
18 febbraio. Il nostro circolo di Bologna ha diffuso un comunicato stampa in risposta alle dichiarazioni del cardinale Caffarra, che invitava a votare i politici che non sostengono i matrimoni gay.
18 febbraio. Abbiamo realizzato un’analisi dei programmi elettorali per quanto riguarda l’istruzione e la ricerca.
17 febbraio. La nostra associazione è stata citata nel supplemento la lettura del Corriere della Sera.
16 febbraio. Il nostro circolo di Bari ha pubblicato su YouTube una sintesi del suo Darwin Day Uaar.
16 febbraio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un gazebo informativo a Mestre.
16 febbraio. Il nostro circolo di Pisa ha organizzato il Darwin Day Uaar con Andrea Milani Comparetti e Anna Maria Rossi.
16 febbraio. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato il Darwin Day Uaar con Mauro Pardini.
15 febbraio. Abbiamo diffuso il nostro terzo videospot sull’ora alternativa.
15 febbraio. Il nostro circolo di Venezia ha discusso di diritti civili con il senatore Felice Casson e con i consiglieri comunali.
15 febbraio. Il nostro circolo di Bari ha organizzato il Darwin Day Uaar con Armando De Vincentiis.
15 febbraio. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato il Darwin Day Uaar a Casalecchio di Reno con Bruna Tadolini.
14 febbraio. E’ in corso di distribuzione l’ultimo numero della nostra rivista, L’Ateo.
14 febbraio. Con la proiezione del film Il primo dei bugiardi il nostro circolo di Reggio Emilia ha dato inizio alla rassegna cinematografica Laic sine ma.
14 febbraio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un incontro sulle soluzioni giuridiche per modificare il Concordato.
14 febbraio. Il nostro circolo di Roma ha organizzato il Darwin Day Uaar con Ranieri Salvadorini e Federica Turriziani Colonna.
13 febbraio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato il Darwin Day Uaar con Edoardo Boncinelli.
13 febbraio. Anche il quotidiano il Mattino ha ricordato il nostro impegno per i Darwin Day.
13 febbraio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un confronto su Diritti civili, etica e politica leggendo Paolo Flores D’Arcais.
12 febbraio. Abbiamo presentato un ricorso al Tar contro il ministero dell’Istruzione per le modalità (discriminatorie) con cui gestisce le iscrizioni scolastiche per chi chiede l’ora alternativa.
12 febbraio. Abbiamo messo a disposizione online il nostro Annual Report 2012.
12 febbraio. Il nostro circolo di Trieste ha organizzato il Darwin Day Uaar con Cinzia Chiandetti.
12 febbraio. Il nostro circolo di Genova ha organizzato il Darwin Day Uaar con Loris Galli.
11 febbraio. Abbiamo lanciato la nostra petizione online per l’abolizione del Concordato.
11 febbraio. Sotto la neve è cominciata la Settimana Anticoncordataria del nostro circolo di Venezia.
11 febbraio. Il ruolo di primo piano nell’organizzazione dei Darwin Day è stato ricordato dal sito della rivista Le Scienze e dal domenicale del Sole24Ore.
10 febbraio. Il nostro circolo di Rimini ha organizzato il Darwin Day Uaar con Elisabetta Ghisalberti.
10 febbraio. Il nostro circolo di Ravenna ha organizzato il Darwin Day Uaar con Alessandro Guidi.
9 febbraio. Il nostro circolo di Varese ha organizzato un tavolo informativo e il Darwin Day Uaar, con Francesco Cavalli-Sforza.
9 febbraio. Il nostro circolo di Brescia ha organizzato il Darwin Day Uaar con Carlo Alberto Redi.
9 febbraio. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato il Darwin Day Uaar con Francesco Caputo.
9 febbraio. Abbiamo pubblicato online il resoconto video della conferenza su Porfirio di Tiro organizzata dal nostro circolo di Padova.
8 febbraio. Abbiamo diffuso il nostro secondo videospot sull’ora alternativa.
8 febbraio. A Civitanova Marche abbiamo organizzato il Darwin Day Uaar presso l’Istituto di Istruzione Superiore «Leonardo Da Vinci»
6 febbraio. Abbiamo pubblicato l’elenco delle iniziative legali Uaar avviate nel corso della storia dell’associazione.
5 febbraio. Il nostro circolo di Forlì ha criticato il clericalismo del piano formativo del liceo scientifico Righi di Cesena.
5 febbraio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una discussione su Santità e follia, con lo psichiatra Beppe Merenda.
4 febbraio. Abbiamo diffuso su Facebook un’immagine sul riconoscimento del diritto all’accesso alla fecondazione artificiale.
2-3 febbraio. Il nostro circolo di Varese ha organizzato un tavolo informativo in Piazza del podestà.
2 febbraio. Il nostro circolo di Terni è tra i promotori di una petizione che chiede una sala del commiato laica.
2 febbraio. Abbiamo pubblicato l’elenco dei libri acquisiti dalla nostra Biblioteca nel mese di gennaio.
1 febbraio. Abbiamo lanciato il nostro primo videospot sull’ora alternativa.
1 febbraio. Su richiesta della Federazione Umanista Europa (di cui fa parte anche la nostra associazione), l’Ombudsman europeo ha bacchettato la Commissione europea, invitandola a essere più rispettosa della parità tra confessioni religiose e associazioni di non credenti.
1 febbraio. Il quotidiano Leggo ha dedicato una pagina alla nostra associazione e allo sbattezzo.
31 gennaio. Il nostro circolo di Ancona ha posto quindici domande ai candidati marchigiani alle elezioni politiche.
30 gennaio. Abbiamo analizzato i programmi dei partiti politici che si candidano a dirigere il paese ed estratto i temi laici.
30 gennaio. Il nostro circolo di Verona ha organizzato il Darwin Day Uaar sul tema Exaptation: come l’evoluzione produce organi complessi.
30 gennaio. Il nostro circolo di Venezia, nell’ambito del suo cineforum, ha proiettato Monty Python - il senso dela vita.
28 gennaio. Abbiamo diffuso su Facebook un’immagine sul riconoscimento del diritto al matrimonio omosessuale.
28 gennaio. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una conversazione pubblica sul tema L’origine del pensiero magico-religioso nei popoli antichi.
27 gennaio. Nell’ambito del nostro progetto editoriale Nessun Dogma abbiamo finanziato la ristampa di Quasi quasi mi sbattezzo, il libro a fumetti di Alessandro Lise e Alberto Talami.
27 gennaio. Soci del nostro circolo di Roma hanno partecipato al sit-in in piazza Farnese per il matrimonio per tutti in Francia,
26-27 gennaio. Il nostro circolo di Varese ha organizzato in tavolo informativo in piazza del Podestà.
26 gennaio. Una nuova recensione è stata pubblicata sul nostro sito: La fine del mondo, di Telmo Pievani.
26 gennaio. Il nostro socio Emilio Gargiulo è stato intervistato dall’edizione milanese di Repubblica a proposito dell’ora di religione.
26 gennaio. Il nostro circolo di Milano ha organizzato un gazebo informativo a piazza Oberdan,
25 gennaio. Le richieste del nostro circolo di Pisa sono state accolte dal Consiglio comunale, che ha approvato un piano di accertamenti sull’Imu dovuta sulle proprietà ecclesiastiche.
24 gennaio. Il conduttore di Voyager ci ha citato, ovviamente «in negativo», su Sorrisi & Canzoni Tv.
22 gennaio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un incontro sul tema Le strade dell’ateismo e dell’agnosticismo.
21 gennaio. In occasione dell’avvio delle iscrizioni abbiamo diffuso su internet un’immagine ad hoc per l’ora alternativa.
19 gennaio. Il Fatto Quotidiano ha dato notizia della nostra petizione su Voyager.
19 gennaio. Il nostro circolo di Ancona ha presentato a Osimo il libro di Percy B. Shelley La necessità dell’ateismo.
18 gennaio. Il nostro circolo di Verona ha presentato il libro La malafede, di Renato Testa.
17 gennaio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un incontro sul tema Gli omosessuali oggi.
16 gennaio. Abbiamo espresso soddisfazione per la decisione del governo di destinare l’Otto per Mille Statale 2012 al risanamento del bilancio e alle calamità naturali, come peraltro avevamo richiesto un anno fa.
16 gennaio. Abbiamo pubblicato la seconda parte del video dell’incontro organizzato dal nostro circolo di Torino sul tema Liberi di morire.
15 gennaio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un banchetto informativo sull’assistenza morale non confessionale.
14 gennaio. Il nostro circolo di Ravenna ha organizzato un convegno a castel Bolognese dal titolo Cara Chiesa, quanto ci costi?
14 gennaio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato una discussione intorno al libro Mortalità di Christopher Hitchens.
14 gennaio. Il conduttore del programma Voyager ha replicato alla nostra petiizione, scivolando però nel falso.
12 gennaio. Il nostro circolo di Trieste ha partecipato al sit-in anti-omofobia contro le dichiarazioni del vescovo Crepaldi.
11 gennaio. Sul Venerdì di Repubblica la rubrica Diritti&Rovesci, curata da Paolo Casicci, ha ricordato il Progetto ora alternativa della nostra associazione.
9 gennaio. Abbiamo diffuso un comunicato stampa per informare che, nel mese di dicembre, è stato battutto il record di download dal nostro sito di moduli di sbattezzo.
9 gennaio. La nostra petizione su Voyager è stata citata dai quotidiani BresciaOggi, L’Arena e Il Giornale di Vicenza.
8 gennaio. La nostra petizione su Voyager è stata ripresa da tutti i blog che parlano di televisione, nonché dal sito di Vanity Fair.
7 gennaio. Abbiamo lanciato una petizione per chiedere alla Rai di sostituire il programma pseudo-scientifico Voyager con una trasmissione di autentica divulgazione scientifica.
6 gennaio. Abbiamo lanciato la prima cartolina della serie La clericalata della settimana.
4 gennaio. Abbiamo lanciato la nostra Agenda per le elezioni: laicità e diritti civili.
2 gennaio. Il nostro circolo di Terni, insieme all’associazione Civiltà laica, è intervenuto per chiedere una sala del commiato e un impianto di cremazione in città.