L’idea di aggregare i soci della provincia adriatica era già nell’aria da parecchio tempo, grazie all’attivismo di Roberto Anzellotti, romano trapiantato in Abruzzo, che fin dal congresso del 2001 aveva manifestato ai soci della sua città d’origine, già organizzati in un circolo, la volontà di dar vita a un analogo circolo a Pescara. Quando i tempi sono finalmente diventati maturi, Anzellotti, grazie a un costante passa-parola tra amici, conoscenti e colleghi di lavoro, è riuscito a riunire un gruppo di persone con la voglia di costituire un nuovo circolo.
Con l’assistenza di Mitti Binda, appositamente ivi giunta da Milano, i soci si sono riuniti il 18 dicembre 2005 presso la UIL di Penne (PE), dove Roberto Anzellotti risiede: i soci vengono da diversi comuni della provincia di Pescara e un paio provengono dal capoluogo. Dopo le informazioni rese loro da Mitti Binda, i soci hanno provveduto alla costituzione formale del circolo e nel corso della riunione hanno eletto lo stesso Roberto Anzellotti a coordinatore e designato quale cassiere Dario Baldacci.
Nonostante la costituzione sia avvenuta a Penne per motivi logistici, il circolo convergerà ovviamente le sue attività su Pescara, dove un socio ha già preannunciato che metterà a disposizione il suo studio per le riunioni.
Il coordinatore del circolo è reperibile all’e-mail pescara@uaar.it.
Agli amici di Pescara vanno le congratulazioni di tutti i soci dell’UAAR per essere riusciti a mettere radici in una realtà come quella abruzzese che necessita di osservatori attenti e costanti sul fronte del rispetto della laicità, e gli auguri di buon lavoro.