Newsletter UAAR n° 105

Numero 105 (31 maggio 2012)

In questo numero:

1. RICHIESTA UAAR: L’8×MILLE STATALE AI TERREMOTATI

2. SPENDING REVIEW E COSTI DELLA CHIESA

3. “IL BUON MEDICO NON OBIETTA

4. 5×1000 UAAR 2010 E… 2012

5. NOTIZIE FLASH

6. LINK UTILI

 

1. RICHIESTA UAAR: L’8×MILLE STATALE AI TERREMOTATI

A seguito del recente evento sismico che ha colpito l’Emilia, l’Uaar ha deciso di rinnovare il suo appello al governo per chiedere che i proventi dell’Otto per Mille a diretta gestione statale, cioè quelli disponibili grazie ai cittadini che hanno deciso di firmare per lo Stato, vengano utilizzati per finanziare le opere di ricostruzione post-sismiche, e che al tempo stesso si promuova una campagna per informarne i contribuenti invogliandoli a firmare per lo Stato.

Fino ad oggi l’Otto per Mille statale è stato in larga parte utilizzato per la manutenzione di edifici ecclesiastici, e persino per finanziare la missione militare in Iraq, quando invece la sua destinazione principale dovrebbero essere appunto iniziative sociali ed umanitarie: per il governo, si tratterebbe quindi semplicemente di… fare il governo, e bene. Sulle nostre Ultimissime il comunicato stampa UAAR con il link a un documento sottoscritto dai nostri circoli di Bologna e Modena e dal nostro referente di Ferrara, insieme a una elaborazione grafica che invitiamo tutti a far circolare attraverso il web.


2. SPENDING REVIEW E COSTI DELLA CHIESA

All’inizio del mese il governo ha messo a disposizione un modulo sul suo sito invitando i cittadini a segnalare gli sprechi e le spese inutili della pubblica amministrazione (la cosiddetta spending review).

L’Uaar, che con l’inchiesta I costi della Chiesa ha evidenziato come, ogni anno, almeno sei miliardi di euro finiscano dalle casse pubbliche al mondo cattolico nelle sue varie articolazioni, ha invitato i cittadini a segnalare al governo Monti questa ingente quantità di denaro su cui potrebbe agevolmente intervenire, evitando così di tagliare servizi essenziali quali la scuola, la ricerca, i servizi sanitari.

Le segnalazioni non devono essere state poche, se il sito Forex Info ha potuto scrivere di “enti locali, sanità, costi della politica, auto blu e Chiesa tra i principali elementi contestati pervenuti a Palazzo Chigi”.


3. “IL BUON MEDICO NON OBIETTA

Mercoledì sei giugno a Firenze avrà luogo il lancio ufficiale di una campagna promossa dalla Consulta di Bioetica Onlus a sostegno dei ginecologi non obiettori e dei diritti delle donne, a cui aderisce e partecipa anche l’Uaar.

Oltre 30 anni dopo la legge 194/78 che regolamenta l’interruzione volontaria di gravidanza, il ricorso massiccio all’obiezione di coscienza da parte dei ginecologi, giustamente introdotto a tutela dei medici in organico all’epoca, sta di fatto ostacolando l’applicazione della legge. Si moltiplicano infatti i casi in cui le donne, già in una situazione molto difficile, devono passare per una vera e propria via crucis fatta di consultori no-choice, medici e assistenti indisponibili e ostili, necessità di lunghi tragitti per spostarsi nei nosocomi dove è possibile vedersi riconosciuto un ‘sacrosanto’ diritto.

La campagna Il buon medico non obietta nasce con l’intenzione di mettere in discussione la legittimità del diritto all’obiezione, sovente utilizzato a fini di carriera nelle regioni più clericali, e di chiarire che il buon medico è appunto quello che sceglie di stare vicino alla donna.

In varie città italiane verranno organizzati eventi promozionali. In particolare gli eventi che vedranno i locali circoli Uaar impegnati nell’organizzazione saranno quelli di Roma (a cui parteciperà il segretario nazionale Raffaele Carcano), Torino, Pisa, Verona e L’Aquila. Anche su Facebook è presente una pagina sulla campagna.


4. 5×1000 UAAR 2010 E… 2012

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato recentemente pubblicato il riepilogo delle associazioni ammesse a beneficiare della ripartizione del Cinque per Mille per l’anno 2010, con i relativi importi. L’Uaar è stata preferita da 3.635 contribuenti risultando quindi in credito nei confronti dello Stato di poco più di 156.600 euro. Un ottimo risultato: l’Uaar, senza praticamente promuoversi, è risultata la 131esima associazione in Italia su quasi 31.000 che hanno partecipato al meccanismo, finendo davanti a organizzazioni che godono di ben maggiore visibilità mediatica.

Ringraziamo quanti hanno scelto di far sì che questi fondi vengano impiegati per i nostri scopi sociali, e ricordiamo a chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei redditi che anche quest’anno è possibile scegliere l’Uaar; maggiori informazioni sul sito internet


5. NOTIZIE FLASH

  • Recentemente è stata diramata dal direttore generale del Ministero dell’Istruzione una nota indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali interessati per esortarli a promuovere un concorso organizzato dal movimento Rinnovamento nello Spirito Santo con un titolo che non lascia certo spazio a fraintendimenti: “Quando l’amore dà senso alla tua vita…” i dieci Comandamenti oggi. L’UAAR ha scritto una lettera al Ministro dell’Istruzione Profumo per sottolineare che l’azione di favorire una specifica concezione del mondo a scapito di tutte le altre ha un termine ben preciso: si chiama clericalismo.
  • Come annunciato nella scorsa newsletter, l’Uaar è stata presente con uno stand al Salone del Libro di Torino, dove ha presentato il suo progetto editoriale Nessun Dogma. I primi sei libri pubblicati sono acquistabili sul sito dell’associazione.
  • Il numero 3/2012 (81) della nostra rivista L’Ateo è attualmente in corso di distribuzione e la sua versione in formato Pdf è già liberamente scaricabile dai soci nell’area riservata sul sito UAAR. Il titolo di questo numero è “Cattiva maestra televisione”.
  • Il dilagare degli scandali vaticani ha spinto l’Uaar a diramare una comunicazione di servizio sull’atteggiamento tenuto dall’associazione nei confronti delle “nefandezze” interne delle religioni.
  • In occasione dell’incontro tra sindacati della scuola e il ministero della pubblica istruzione, in programma oggi e incentrato sulla revisione delle classi di concorso dei docenti, l’Uaar ha chiesto al governo la creazione di un elenco di insegnanti per l’ora alternativa.
  • Il portale Affari Italiani ha dedicato un articolo al crescente numero di sbattezzati, intervistando il segretario Uaar Raffaele Carcano. Il quotidiano dei vescovi italiani Avvenire ha prontamente bacchettato l’autore del pezzo.
  • Raffaele Carcano è stato intervistato anche il due maggio dalla Radio della Svizzera Italiana, rispondendo a domande sulla rivista L’Ateo.
  • In vista della visita papale, in programma questo fine settimana in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, il circolo Uaar di Milano ha realizzato un dossier incentrato in particolare sui costi pubblici dell’evento.
  • In occasione dell’ultima tornata elettorale alcuni circoli Uaar hanno rivolto ai candidati delle loro città varie domande con lo scopo di verificare la loro posizione riguardo a temi laici di interesse generale o locale. Le risposte dei candidati sono state pubblicate nei siti degli stessi circoli a beneficio degli elettori, affinché essi potessero avere degli elementi in più per operare una scelta consapevole. Le città interessate e i link ai relativi siti sono state Genova, Taranto e Verona.
  • I circoli Uaar di Firenze e di Pisa hanno partecipato alla mobilitazione laica che ha avuto luogo ad Arezzo in occasione della visita del papa, costata oltre 500.000 euro alle casse pubbliche.
  • Nel corso del mese di maggio i circoli Uaar sono stati impegnati in un fitto programma di tavoli informativi sull’Otto per Mille.


6. LINK UTILI