Newsletter UAAR n° 59

(31 agosto 2006)

  1. PROGETTO UAARORA ALTERNATIVA
  2. PREMIO UAAR ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
  3. AVVISO PER I SOCI UAAR E PER GLI ABBONATI A L’ATEO
  4. ULTIMISSIME UAAR
  5. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR
  6. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO

1. PROGETTO UAARORA ALTERNATIVA

È un progetto avviato dall’UAAR per ottenere, come primo obiettivo, una reale parità tra chi si avvale dell’insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola pubblica e chi decide di non frequentarlo.

In particolare, questo progetto è rivolto a chi (genitore, studente, insegnante), interessato alle attività formative alternative previste dalla legge, incontra difficoltà normative, finanziarie e organizzative che ne impediscono l’effettuazione.

Il secondo obbiettivo del progetto, più ambizioso e sostanziale, è il superamento dell’attuale sistema educativo che discrimina gli scolari in base alle scelte religiose dei genitori, per arrivare a proposte formative rivolte a tutti e che studino una pluralità di concezioni del mondo, religiose o meno, la loro storia, le loro differenze e i loro punti comuni.

Lavorando insieme a questo progetto, l’obiettivo di realizzare un sistema educativo che non discrimini più tra cattolici e non cattolici potrebbe finalmente diventare qualcosa di più di un semplice desiderio.

Il progetto verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni. All’indirizzo oraalternativa.it, comunque, è già possibile consultare lo schema del progetto e trovare una prima tranche di documenti e segnalazioni.

2. PREMIO UAAR ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Come annunciato nell’ultima Newsletter, alla 63ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, iniziata il 30 agosto a Venezia, sarà conferito un premio collaterale istituito dall’UAAR a «un film che evidenzi ed esalti i valori del laicismo, cioè la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche per tutti i cittadini, senza le frequenti distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose».

Consegnerà il premio Sergio Staino, del Comitato di presidenza dell’UAAR, sabato 9 settembre, nel corso della consegna di tutti i premi collaterali. Il premio consisterà in un globo d’oro contenente una nuvola di filamenti d’oro con sferette di vetro policrome, preparato dal maestro Giovanni Corvaja.

La notizia del premio è già stata ripresa da alcuni organi d’informazione.

3. AVVISO PER I SOCI UAAR E PER GLI ABBONATI A L’ATEO

Il Comitato di coordinamento dell’UAAR ha deciso di mantenere invariate anche per il 2007 le quote sociali e la quota di abbonamento alla rivista L’Ateo. Ha tuttavia deciso di abolire le quote pluriennali e ha inoltre stabilito che le iscrizioni raccolte dopo il 1° settembre 2006 decorreranno automaticamente dal 1° gennaio 2007, salvo i rinnovi o le esplicite richieste di diverso tenore.

Ricordiamo che per ottenere informazioni sullo stato della propria iscrizione o del proprio abbonamento è possibile inviare un messaggio all’e-mail sociabbonati@uaar.it.

4. ULTIMISSIME UAAR

Dal 20 agosto è attiva una nuova piattaforma per le Ultimissime UAAR. La nuova interfaccia consente anche l’inserimento dei commenti, che già cominciano a fare discretamente capolino.

I navigatori che avessero memorizzato qualche notizia e/o avessero sottoscritto i vecchi feed sono invitati a effettuare l’aggiornamento.

5. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR

Oltre agli argomenti trattati in precedenza, segnaliamo:

TV. Il telegiornale regionale del Lazio ha trasmesso il 17 agosto, nel corso dell’edizione delle 14, un servizio dedicato agli studenti che non frequentano l’ora di religione. Nel corso del servizio è stata intervistata Rosalba Sgroia, responsabile del progetto UAAR sull’ora alternativa.

STAMPA. Il numero in edicola a metà mese del settimanale Panorama, a margine di un articolo dedicato alle vacanze nei monasteri, ha riportato un box (pubblicato su quattro pagine) dedicato agli atei, e soprattutto all’UAAR: conteneva dichiarazioni del segretario Giorgio Villella, pillole di notizie sull’attività svolta e da svolgere e una menzione del sito.

SANTEGIDIO ALLA VIBRATA (CH). Manifestazione di solidarietà organizzata dall’UAAR il 31 luglio davanti all’abitazione di Paolo Pediconi, il disabile sfrattato perché non ha i mezzi per pagare l’affitto dell’abitazione in cui vive ormai da diversi anni, di proprietà del parroco don Giulio Balestra di Ascoli Piceno. L’intervento dell’UAAR ha sortito un primo risultato: la proroga dello sfratto per circa 2 mesi. Nel frattempo il sindaco Stefania Ferri, cui è stato chiesto un intervento, si è impegnata a trovare una sistemazione per il disabile.

6. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO