Newsletter UAAR n° 77

(23 dicembre 2008)

  1. BILANCIO DI UN ANNO
  2. CAMPAGNA DI ISCRIZIONI 2009
  3. IL CONVEGNO UAAR SUL CONCORDATO
  4. FLASH: DUE MESI DI ATTIVITÀ UAAR
  5. FLASH: DUE MESI DI AGGIORNAMENTI SUL SITO

1. BILANCIO DI UN ANNO

Anche nel 2008 la crescita dell’UAAR è continuata. Si è verificato infatti un ulteriore aumento nel numero degli iscritti (ora quasi 3.000), delle realtà territoriali, delle visite al sito: quest’ultimo è ormai ai primi posti, sia per traffico che per autorevolezza, nelle classifiche relative alle risorse che trattano argomenti a carattere religioso (e non religioso, ovviamente!).

Il nostro sforzo in ambito informativo e culturale si concretizza non solo tramite Internet, ma anche con L’Ateo, i Darwin Day UAAR e il premio Brian alla mostra del cinema di Venezia. Mettiamo a disposizione dei navigatori spazi di discussione (i forum e le mailing list) e di commento (le Ultimissime), mentre il nostro “spirito” di servizio ha la sua massima espressione nello sportello di consulenza legale gratuita SOS Laicità, attraverso il quale l’UAAR, nel 2008, è direttamente intervenuta decine e decine di volte per cercare di impedire le discriminazioni nei confronti dei cittadini non credenti. Tante anche le attività svolte: organizzazione di convegni e conferenze, partecipazione a manifestazioni, impegno a livello internazionale, riconoscimento dei premi di laurea UAAR, un’iniziativa di solidarietà in favore di due scuole laiche ugandesi. Senza dimenticare le nostre campagne: sugli oneri di urbanizzazione, sull’8 per mille, sull’ora alternativa, contro la presenza dei simboli religiosi negli edifici pubblici e, dulcis in fundo, la campagna di sbattezzo, culminata il 25 ottobre nella prima giornata nazionale, a cui hanno aderito oltre mille cittadini.

Tutto ciò ancora non basta, perché c’è tantissimo da fare. L’UAAR ha scopi molto ambiziosi (eliminare le discriminazioni nei confronti dei non credenti, affermare la laicità dello Stato, diffondere la cultura razionale): come se non bastasse, opera nello stesso campo in cui agisce la più pervasiva multinazionale del pianeta, che può oltretutto avvalersi di due millenni di esperienza. L’UAAR ha solo ventidue anni alle spalle, ma ha già raggiunto lo status di associazione di promozione sociale iscritta nel relativo albo nazionale: stiamo insomma creando le premesse per un ulteriore sviluppo. Vogliamo infine mantenere la nostra “diversità” rispetto a tante altre associazioni: siamo una realtà concreta e non abbiamo dirigenti a libro paga.

L’impegno su base volontaria è secondo noi imprescindibile, ma potrà continuare a essere garantito solamente se altri soci si renderanno disponibili: in caso contrario, sarà impossibile continuare a crescere con questi ritmi senza avvalersi di servizi a pagamento. Sappiamo che tra i soci UAAR vi sono tante persone con competenze tali che, se utilizzate all’interno dell’associazione, anche solo mettendole a disposizione per qualche sporadica consulenza, garantirebbero immediatamente all’UAAR un grande salto di qualità. Pensiamo, tanto per fare esempi concreti, ai numerosi soci informatici, agli avvocati, ai commercialisti, ai grafici, e via di questo passo.

Vogliamo creare una società migliore dell’attuale: ma, per riuscirci, occorre il piccolo/grande impegno di tutti.

2. ISCRIVERSI E SOSTENERE L’UAAR

Molti soci lamentano di non avere tempo a disposizione, oppure di non avere abbastanza competenze da mettere a disposizione dell’UAAR. Come si diceva al punto 1, l’impegno diretto non è l’unico modo per sostenere l’associazione: c’è anche la possibilità di sostenerla economicamente.

La forma più semplice è ovviamente l’iscrizione. Invitiamo tutti i soci a rinnovare l’iscrizione e tutti i simpatizzanti a iscriversi quanto prima, in quanto abbiamo notato che molte persone, pur intenzionate a farlo, tendono a rimandare l’effettuazione fino al punto di dimenticarsene. Il pagamento può essere effettuato con bollettino postale, bonifico bancario o carta di credito, oppure ancora tramite i circoli UAAR: i dettagli si trovano a questa pagina.

Un’altra forma di sostegno economico a favore dell’UAAR è data dalle sottoscrizioni volontarie, le cosiddette “erogazioni liberali”, che sono fiscalmente detraibili o deducibili. Anche in questo caso, per maggiori informazioni rimandiamo a questa pagina.

Si può inoltre decidere di destinare all’UAAR il proprio Cinque per Mille. Le istruzioni operative da seguire saranno diffuse successivamente, quando il Ministero delle Finanze redigerà il relativo regolamento, ma fin d’ora invitiamo tutti a scegliere la nostra associazione. Ricordiamo come il Cinque per Mille non sia una tassa in più: semplicemente, il contribuente decide come deve essere utilizzata una parte delle tasse che già deve pagare. Se non decide nulla, il suo Cinque per Mille rimane a disposizione dello Stato: se lo destina all’UAAR, quella somma verrà impiegata per la difesa dei diritti civili degli atei e degli agnostici, per l’affermazione della laicità dello Stato, per la diffusione del pensiero razionale.

Ancora, una forma indiretta di sostegno all’UAAR è data dalla convenzione stipulata con Internet Bookshop Italia, il più grande negozio online di libri. Per ogni prodotto acquistato da un utente proveniente dal nostro sito, infatti, all’associazione è riconosciuta una commissione. Per attivare la convenzione, è sufficiente cliccare sul bottone “ordina libri da Ibs.it” presente qui e su altre pagine del sito.

Infine, ricordiamo come l’UAAR, essendo associazione di promozione sociale, può essere destinataria di donazioni e lasciti testamentari. L’UAAR è obbligata, per legge, a «destinare i beni ricevuti e le loro rendite al conseguimento delle finalità previste dall’atto costitutivo e dallo statuto».

3. IL CONVEGNO UAAR SUL CONCORDATO

Sessant’anni dopo l’approvazione della Carta fondamentale, sessant’anni in cui non solo la società italiana, ma il mondo intero sono andati incontro a significative trasformazioni, l’UAAR ha organizzato il convegno L’articolo 7 della Costituzione sessant’anni dopo: interpretazioni odierne e prospettive future a confronto. Il convegno ha avuto luogo venerdì 12 dicembre nella Sala della Pace della Provincia di Roma e ha visto la partecipazione di giuristi di elevato profilo, così come di altro profilo sono state le relazioni presentate: Sergio Lariccia (Laicità dello Stato: le prospettive di un principio costituzionale), Fabio Corvaja (Passato, presente e futuro della legislazione di derivazione concordataria), Piero Bellini (Stato e Chiesa in materie “eticamente sensibili”), Nicola Fiorita (Cambiare tutto perchè niente cambi: il finanziamento statale in favore della Chiesa cattolica venti anni dopo la riforma concordataria) e Valerio Pocar (Sistema concordatario e diritti emergenti).

4. FLASH: DUE MESI DI ATTIVITÀ UAAR

Molte le iniziative UAAR degli ultimi due mesi. Tra le tante, segnaliamo:

ANCONA. Mercoledì 17 dicembre il circolo UAAR ha organizzato una conferenza dal titolo Miracoli vecchi e nuovi con Luigi Garlaschelli, responsabile delle sperimentazioni del CICAP. CAGLIARI. Domenica 7 dicembre il circolo UAAR di Cagliari, insieme a decine di altre associazioni, è stato presente alla “Piazza della solidarietà”. COMO. Sabato 29 novembre, alla presenza del segretario UAAR Raffaele Carcano, della responsabile dei circoli UAAR Anna Bucci e dei soci della provincia lariana, è stato costituito il circolo di Como. Coordinatore è stato eletto Filippo Bernasconi. FIRENZE. Venerdì 21 novembre è stato presentato il libro La fede è una menzogna più grande dell’opinione, di Riccardo Magnani. PADOVA. Il circolo UAAR ha proposto al sindaco Zanonato che, in occasione del bicentenario della nascita e dei 150 dell’Origine delle specie, il Comune intitoli una nuova via a Charles Darwin. PARMA. Il comitato di coordinamento dell’UAAR ha nominato Francesco Casarini referente per la provincia di Parma. PESCARA. Il 31 ottobre il circolo UAAR ha presentato il libro Quando Dio entra in politica, di Michele Martelli. RAVENNA. Il circolo UAAR ha inviato al sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, una lettera aperta per dissentire dalla sua decisione di consegnare del sale al papa, ripristinando così un antico atto di omaggio caduto in disuso dopo il 1870. RIMINI. Il 2 novembre il circolo UAAR di Rimini ha organizzato la proiezione pubblica del film documentario Le regole del Vaticano. ROMA. Il 29 novembre è stata organizzata una proiezione del video 2.500 anni di libero pensiero. Una delegazione del circolo ha partecipato sabato 6 dicembre al sit-in davanti San Pietro, indetto per protestare contro le dichiarazioni della Santa Sede, contrarie alla proposta di depenalizzazione del reato di omosessualità nel mondo. Giovedì 18 dicembre 2008, presso la Libreria Bibli, il circolo UAAR ha promosso la presentazione del libro Capire la mente cattolica, di Edoardo Lombardi Vallauri. TORINO. Sabato 13 novembre 2008 presso il nuovo auditorium della Provincia di Torino si è svolto il primo forum provinciale delle libertà e dei diritti civili, presente una delegazione del circolo UAAR. TREVISO. Il circolo UAAR ha organizzato, tra il 14 novembre e il 5 dicembre, presso la Libreria Lovat di Villorba, un ciclo cinematografico, proiettando quattro pellicole a taglio laico/razionalista. VENEZIA. Si è chiuso il 18 dicembre il ciclo di appuntamenti culturali (conferenze, dibattiti, presentazioni), cominciato il 1° settembre, organizzato dal circolo UAAR.

UNIONE EUROPEA. L’UAAR ha inviato al primo ministro Silvio Berlusconi e al presidente di turno dell’Unione Europea, Nicolas Sarkozy, una nota di protesta per le consultazioni avviate dalla presidenza di turno francese con le autorità religiose del vecchio continente.

PREMIO DI LAUREA UAAR. Il 1° novembre a Rimini si è svolta la premiazione dei quattro studenti vincitori del premio di laurea UAAR. Le tesi sono pubblicate sul sito UAAR.

PRESENTAZIONI DI USCIRE DAL GREGGE. Negli ultimi due mesi sono state effettuate 14 presentazioni di Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi (Luca Sossella editore), scritto dal segretario UAAR Raffaele Carcano e dalla responsabile delle iniziative giuridiche UAAR Adele Orioli. Le presentazioni hanno avuto luogo a Bergamo (27/11), Cagliari (14/12), Como (29/11), Genova (28/11), Grottammare (13/12), Milano (22/11), Padova (24/11), Pescara (14/12), Pisa (15/12), Rimini (31/10), Torino (26/11), Treviso (25/11), Varese (30/11), Vicenza (24/11).

5. FLASH: DUE MESI DI AGGIORNAMENTI SUL SITO