Anche nel 2010 l’UAAR ha assegnato un premio collaterale nell’ambito della 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, svoltasi dal 1 al 10 settembre.
La giuria, composta da Maria Turchetto (docente all’Università «Ca’ Foscari» di Venezia e direttrice de «L’Ateo»), Maria Giacometti (insegnante) e Michele Cangiani (docente all’Università «Ca’ Foscari» di Venezia), ha assegnato il premio con la seguente motivazione.
«Il «Premio Brian», alla sua V edizione, viene quest’anno attribuito al film I baci mai dati della regista Roberta Torre. Con uno sguardo disincantato e notevole umorismo, il film di Roberta Torre mostra la “generazione spontanea” di un miracolo: la boutade di una ragazzina; l’immediata risposta di un’umanità bisognosa e scontenta; lo sfruttamento e l’avvio artigianale di un business del sacro; la complicità e la debolezza dei rappresentanti della chiesa. Elementi di una vera e propria trappola sociale cui non è facile sottrarsi. La vicenda si conclude con un «vero miracolo», che tuttavia sembra aver poco a che fare con metafisici interventi divini, molto con l’affettività terrena e l’umana empatia.»
Il premio «Brian» (omaggio all’indimenticabile Brian di Nazareth dei Monty Python), viene assegnato dall’UAAR a «un film che evidenzi ed esalti i valori del laicismo, cioè la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche per tutti i cittadini, senza le frequenti distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose».
Per informazioni: eventi@uaar.it
La foto del premio
Assegnazione del premio: comunicato stampa (comunicato del 10 settembre)
Fotografie della premiazione