Nello statuto si legge che l’Auseer contribuisce “al ripudio di ogni forma di razzismo e di integralismo religioso”, svolgendo attività “senza discriminazioni di età, genere, cultura, religione, cittadinanza”. Vi sono diversi circoli territoriali che organizzano manifestazioni con contorno religioso. Il circolo di Olliena ha organizzato la Festa di Primavera con messa preliminare, il circolo Le Ongane (BL) ha organizzato nel 2010 un concorso fotografico sul tema “Simboli religiosi” e anche la Festa Decennale dell’Auser di Lomazzo si è aperta con una messa.
L’associazione, favorevole ad una visione laica del fine vita, si è opposta alla proposta di legge discussa alla Camera nel 2011, di impostazione fortemente repressiva della libertà di scelta.
Spes Auser ha inoltre organizzato a Ventimiglia un convegno su “Affettività e sessualità, diritto non negato ai disabili”.
Ha collaborato alla raccolta delle firme per l’istituzione del registro dei testamenti biologici a Modena in quanto componente del Comitato Articolo 32 assieme ad Arci, Cgil, Libera Uscita, Uaar, Anpi, Federconsumatori.